Siena Award fissa un importante evento di confronto sul linguaggio della fotografia: appuntamento il 27 settembre dalle 14,30 alle 19,30
SIENA. Un incontro aperto a tutti per conoscere da vicino il mondo della fotografia con i nomi più importanti del National Geographic e non solo.
L’appuntamento, in programma venerdì 27 settembre, dalle ore 14:30 alle 19:30, al Teatro dei Rinnovati, accoglierà nomi importanti della fotografia – fra cui Kathy Moran, Michael Robinson Chavez, Serhii Korovayny, Salwan Georges, Carolyn Van Houten, Adrees Latif, Florian Ledoux, Jaime Rojo, e Dan Winters – e tutti coloro che vorranno cogliere l’opportunità di approfondire come nascono progetti di storytelling, retrospettive di alto profilo sociale e ambientale o come si fa giornalismo d’inchiesta.
Si prega di tenere presente che i posti sono limitati e che vertà data priorità in base alla data di prenotazione e a coloro che si sono prenotati alla cerimonia di premiazione.
Alle ore 15:00 Docu-intervista con Alain Schroeder: Proiezione del documentario della serie Humus – Where Talent Germinates contenente un’intervista al fotografo belga Alain Schroeder, tre volte vincitore del World Press Photo. L’intervista permetterà di conoscere Alain come persona prima ancora che come fotografo e di comprendere le radici e le ragioni del suo successo.
Alle ore 15:50 “Il fotogiornalismo in un mondo di crisi”: Conversazione con Michael Robinson Chavez, Serhii Korovayny, Salwan Georges e Carolyn Van Houten moderata da Adrees Latif.
Cosa occorre per documentare fotograficamente conflitti e crisi? Quali dilemmi etici, preoccupazioni per la sicurezza e rischi fisici ed emotivi devono affrontare i fotoreporter? Ascolta i racconti in prima persona delle loro esperienze sul campo.
Alle ore 16:40 “La natura, dall’ispirazione alla meraviglia”: Negli ultimi dieci anni, Florian Ledoux ha dedicato e impegnato la sua vita all’Artico, vivendo a stretto contatto con gli orsi polari sul ghiaccio marino per mesi interi. Scopri come la maestosa bellezza e le dure realtà dell’Artico siano per lui una profonda fonte di ispirazione e un forte richiamo alla resilienza e alla fragilità della natura, oltre che alla nostra interdipendenza da essa.
Alle ore 17:30 “Saving the Monarchs”: Il fotografo spagnolo Jaime Rojo ha seguito la migrazione delle farfalle monarca attraverso il Nord America per oltre due anni, documentando la loro straordinaria storia naturale, le minacce ambientali che affrontano e le persone impegnate a proteggerle.
Alle ore 18:00 “Dan Winters: Si vive una volta sola. Per sempre.”: Il documentario su Dan Winters racconta l’esperienza del suo trasferimento a New York senza un lavoro subito dopo il college. Inoltre, illustra come sia riuscito a immortalare l’apice delle imprese umane con il varo dell’Artemis e a realizzare un progetto personale a lungo sognato: documentare i cantieri navali del Bangladesh.
Alle ore 19:00 Passione e autoconsapevolezza: Conversazione tra Dan Winters e Kathy Moran. In che modo la passione di Dan Winters per la ritrattistica ha influenzato il suo lavoro? Perchè la consapevolezza di sé stessi è fondamentale per i fotografi e come questa ha plasmato l’approccio di Dan Winters? Quale dialogo interno dovrebbero avere i fotografi per creare immagini avvincenti? Come Dan bilancia gli elementi tecnici ed emotivi nei suoi ritratti? Ascolta i resoconti diretti delle sue esperienze sul campo.