Il celebre violinista, affiancato dai suoi allievi, nell
SIENA. Con il concerto di lunedì (19 agosto) alle ore 21.15 nell’affascinante cornice del Cortile di Palazzo Chigi Saracini l’82a Estate Musicale Chigiana conferma una vocazione dell’istituzione senese: quella di far esibire i maestri dei suoi corsi di perfezionamento estivi con alcuni dei migliori allievi. Protagonista di questo appuntamento è il celeberrimo violinista Salvatore Accardo, che formerà alcuni complessi da camera con i violinisti Francesca Dego, Liù Pelliciari, Cecilia Ziano ed Edoardo Zosi, i violisti Daniel Palmizio, Frauke Steichert e Lucia Zazzaro e i violoncellisti Paolo Bonomini e Amedeo Cicchese.
In concomitanza con l’attività didattica costituita dai corsi di perfezionamento, che vede presente a Siena un gran numero di musicisti fra docenti e allievi, l’Accademia Musicale Chigiana organizza un cospicuo numero di concerti, derivati proprio da quelle attività. Così l’esibizione dei docenti in singoli recital, talvolta insieme con alcuni allievi, è una prassi consolidata e caratteristica dell’Accademia Musicale Chigiana, sempre molto apprezzata dal pubblico che può assistere ad esecuzioni curate da gruppi inediti di musicisti.
Il programma dell’appuntamento ruoterà attorno a due pilastri per grandi insiemi da camera: l’Ottetto in mi bemolle maggiore op. 20 di Mendelssohn e Verklärte Nacht per sestetto d’archi di Schoenberg.
Salvatore Accardo esordisce all’età di tredici anni eseguendo in pubblico i Capricci di Paganini. A quindici vince il primo premio al Concorso di Ginevra e nel 1958 è primo vincitore del Concorso Paganini di Genova.
Il suo vastissimo repertorio spazia dalla musica barocca a quella contemporanea. Compositori quali Sciarrino, Donatoni, Piston, Piazzolla, Xenakis gli hanno dedicato loro opere.
Suona regolarmente con le maggiori orchestre e i più importanti direttori, affiancando all’attività di solista quella di direttore d’orchestra. In questa veste, in cui ha debuttato nel 1987, ha lavorato con le più importanti orchestre europee ed americane. La passione per la musica da camera e l’interesse per i giovani lo hanno portato alla creazione del Quartetto Accardo nel 1992 e alla istituzione dei corsi di perfezionamento per strumenti ad arco della Fondazione Walter Stauffer di Cremona nel 1986 insieme a Giuranna, Filippini e Petracchi. Nel 1971 ha dato vita al Festival Le Settimane Musicali Internazionali di Napoli e a quello di Cremona.
Nel 1987 ha debuttato con grande successo come direttore d’opera al Rossini Opera Festival di Pesaro. Ha inciso per DGG, Philips, ASV, Dynamic, EMI, Sony Classical, Collins Classic e Fonè. Ha ricevuto numerosi premi, fra cui l’Abbiati e il premio Una vita per la musica. È Cavaliere di Gran Croce. Nel 1996 ha ridato vita all’Orchestra da Camera Italiana, formata dai migliori allievi dei corsi di perfezionamento dell’Accademia Walter Stauffer di Cremona.
Salvatore Accardo è ben conosciuto a Siena dove si è esibito numerose volte e dove ha tenuto e tiene la cattedra di violino presso l’Accademia Musicale Chigiana (della quale peraltro fu allievo) dal 1973 al 1980 e di nuovo a partire dal 2003. Possiede un violino Stradivari, lo Hart ex Francescatti del 1727, e un Maggini del 1620.
I biglietti (intero 18 euro, ridotto 10 euro) possono essere acquistati il giorno del concerto al botteghino di Palazzo Chigi Saracini dalle ore 15.30 alle ore 18 e da due ore prima dell’inizio del concerto.
Per ulteriori informazioni www.chigiana.it.