Alla musica si uniscono le performances di mangiatori di fuoco, mimi, ballerini, acrobati e trampolieri, al fianco dei “Cavalieri di Santa Fina
SAN GIMIGNANO. L’Accademia dei Leggieri, in collaborazione con i Cavalieri di Santa Fina, l’associazione Labirinto Armonico e il Comune di San Gimignano, nell’ambito dell’Estate Sangimignanese presenta un suggestivo evento nell’altrettanto suggestiva cornice della storica Piazza del Duomo di San Gimignano. Va in scena lunedì (5 agosto), alle ore 21.30, la cantata scenica Carmina Burana, con musiche di Carl Orff, nella versione per soli, coro, percussioni e due pianoforti approntata dallo stesso autore.
I testi in latino, alto tedesco e provenzale dei Carmina, contenuti in un manoscritto risalente al XIII secolo proveniente dal convento di Benediktbeuren in Germania, si sposano perfettamente con l’atmosfera storica della città: la messa in scena con costumi ricostruiti da modelli del tempo risalta la rievocazione portando l’ascoltatore, come avesse una macchina del tempo, indietro al tempo in cui i testi sono stati scritti, che è lo stesso periodo in cui fioriva la città medievale di San Gimignano.
La direzione musicale è affidata al M° Filippo Conti, insieme allAccademia Vocale Città di Livorno e ai tre solisti, il tenore Nicola Marchesini, il soprano Laura Andreini e il baritono Carlo Morini. Alla musica si uniscono le performances di mangiatori di fuoco, mimi, ballerini, acrobati e trampolieri, al fianco dei Cavalieri di Santa Fina, gruppo di rievocazione storica di San Gimignano, in un magico connubio di arte e di arti. La regia è di Tommaso Geri.
Per la prevendita e tutte le informazioni: Pro Loco San Gimignano, tel 0577940008