SIENA. Si è svolto il presso il Centro Servizi e Formazione del Fuligno di Firenze il Graduation Day dell’ITS VITA – Nuove Tecnologie della Vita. Un traguardo che corona la fine di un percorso biennale della durata di oltre 1800 ore che ha visto gli studenti impegnati sia in aula che in azienda.
Un incontro tra scuole, aziende e istituzioni. I lavori della giornata si sono aperti con un momento dedicato all’integrazione dell’intelligenza artificiale al mondo dell’apprendimento che ha visto il coinvolgimento degli Istituti di Istruzione Superiore Morante – Ginori Conti e Leonardo Da Vinci di Firenze. Stefano Chiellini, direttore della Fondazione VITA – ITS Nuove Tecnologie della Vita, ha presentato le attività dell’ITS Nuove Tecnologie della Vita e il Laboratorio VITALAB, approfondendo inoltre il ruolo degli ITS nell’ecosistema delle scienze della vita. L’evento è proseguito con un confronto, moderato dalla giornalista Katiuscia Vaselli, che ha visto gli interventi di Alessandra Nardini, Assessora all’istruzione, formazione, lavoro, Università e ricerca della Regione Toscana; Stefano Chiellini, Direttore della Fondazione VITA – ITS Nuove Tecnologie della Vita e Massimo Galeazzi, HR Director Italy & Western Europe Coordinator presso Menarini Group, azienda che da sempre viene coinvolta in aula per le attività di formazione e che accoglie gli studenti dell’ITS per i percorsi di stage formativo. Spazio poi alle testimonianze e i racconti di Martina Ciasullo ed Eva Agaci, studentesse che hanno conseguito il diploma Bioqualtech20 e Profarmabio20 dell’ITS Vita. A conclusione della mattinata si è svolta la consegna dei diplomi agli studenti dei corsi Profarmabio19, Bioqualtech20 e Profarmabio20.
“Voglio fare i miei complimenti e un grande in bocca al lupo per il loro futuro alle ragazze e ai ragazzi che hanno portato a termine questo percorso e sono certa che abbiano apprezzato la qualità dell’offerta formativa messa in campo dall’ITS Vita – dichiara Alessandra Nardini, Assessora all’istruzione, formazione, lavoro, Università e ricerca della Regione Toscana – Gli ITS offrono straordinarie opportunità, ce lo dicono i numeri in termini di occupazione e, per questo, come Regione Toscana, in questa legislatura, abbiano notevolmente rafforzato il nostro impegno nel sostegno e nella valorizzazione degli Istituti Tecnologici Superiori – ITS Academy, e questo è possibile sia grazie ai fondi strutturali europei, penso soprattutto all’FSE, sia grazie alle risorse del PNRR. Sono certa che la qualità della formazione e delle competenze acquisite da queste ragazze e da questi ragazzi sarà decisiva per la propria carriera professionale e per lo sviluppo della filiera delle scienze della vita, strategica per la crescita del nostro territorio regionale e di tutto il Paese. L’istruzione tecnologica superiore rappresenta un importante strumento per superare il mismatch, il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro. Per questo – conclude Alessandra Nardini – dobbiamo impegnarci ancora di più nel far conoscere le opportunità offerte dagli ITS, a partire dall’orientamento, perché è fondamentale che studentesse e studenti possano fare una scelta informata e consapevole, avendo piena contezza dell’offerta formativa esistente nel nostro territorio regionale”.
“Gli Its sono scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica che permettono ai giovani di acquisire un diploma e soprattutto di sviluppare conoscenze tecnico-pratiche utili all’inserimento nel mondo del lavoro. Guardando ai dati, dall’inizio delle sue attività, la Fondazione VITA ha concluso 16 corsi ITS diplomando 340 ragazzi, di cui oltre l’80% ha trovato un’occupazione coerente con il percorso di studi – commenta Andrea Paolini, Presidente della Fondazione VITA – La sfida per il futuro è quella di investire nell’offerta formativa in un settore, come quello delle life sciences, che è sempre più driver di sviluppo per il nostro Paese”.
“La consegna dei diplomi rappresenta un momento molto significativo per noi – racconta Stefano Chiellini, Direttore della Fondazione VITA – ITS Nuove Tecnologie della Vita – è un’occasione per mettere al centro gli studenti e l’impegno che hanno speso nel loro percorso di apprendimento, valorizzandone le competenze. È un evento che da sempre condividiamo con la Regione Toscana, l’Ufficio Scolastico Regionale e le aziende, che hanno accolto gli studenti durante lo stage e che sono diventate, per molti di loro, anche un luogo di lavoro”.
I percorsi didattici 2023/24. La Fondazione VITA inaugurerà il nuovo anno accademico con ben 5 nuovi percorsi didattici su Siena, Firenze, Pisa e Pontedera. I corsi ITS in partenza sono Bioqualtech23, che mira a formare tecnici superiori per il sistema qualità di prodotti e processi a base biotecnologica; Biomedtech23, dedicato a chi intende diventare tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi; Profarmabio23, pensato per formare tecnici superiori per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica; Probito23, per i tecnici superiori per le produzioni biotecnologiche industriali, e Biochimlab23, focalizzato su ricerca e sviluppo di prodotti e processi biotecnologici, chimici e sostenibilità ambientale. Le iscrizioni per i corsi Bioqualtech23, Biomedtech23, Biochimlab23 e Profarmabio23 sono ancora aperte, ed è possibile iscriversi direttamente online sul sito della Fondazione Vita www.itsvita.it.