Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Saverio Tommasi presenta il suo “Troppo Neri”

Evento in collaborazione con la Libreria Mondadori di Siena che si terrà il 27 ottobre alla Limonaia dell'Area Verde Camollia

SIENA. Il giorno venerdi 27 ottobre alle 18:00 presso la limonaia dell’Area Verde Camollia 85, grazie alla collaborazione con la Libreria Monadori di Siena, avrà luogo la presentazione del libro di Saverio Tommasi “ Troppo Neri”. Oltre all’autore saranno presenti Giulia Maestrini, giornalista e moderatrice della serata, e Alessandro Bisogni ( attivista di Potere al Popolo e Siena Popolare) promotore insieme al magistrato Ilaria Cornetti e all’artista Franca Marini della prima di due serate dal titolo “ Storie interrotte – nuove frontiere, accoglienza e solidarietà” che affronteranno il tema dell’accoglienza e dei migranti per sensibilizzare la cittadinanza su una problematica che coinvolge il nostro paese e ancor più da vicino la nostra città.

Nel Marzo 2022, così come accaduto qualche anno prima, alcuni ragazzi pachistani hanno iniziato a stazionare nei giardini esterni a Porta San Marco dal momento che era il posto per loro più vicino alla questura. I ragazzi con il passare delle settimane sono diventati sempre di più e , a seguito delle lamentele dei residenti della zona e della successiva ordinanza antibivacco da parte del Sindaco De Mossi, hanno incominciato a spostarsi nei posteggi del Piazzale della Stazione. Da subito alcune realtà operanti nel terzo settore, alcune formazioni politiche ( Potere al Popolo e Rifondazione Comunista) e alcuni liberi cittadini hanno iniziato ad occuparsi dei ragazzi presenti alla stazione cercando di sopperire alle necessità giornaliere dal momento che le istituzioni avevano deciso di non occuparsi della questione o di trattarla come semplice problema di decoro urbano.
Nel Maggio è nata una rete spontanea fra le varie realtà che si stavano occupando del problema e in quel periodo ad Alessandro Bisogni ( attivista di Pap) ha avuto l’idea di realizzare delle video interviste allo scopo di stabilire rapporti con i ragazzi, farli parlare e raccontare la loro storia e le loro speranze sul futuro. Per questo progetto sono state coinvolte il Magistrato Ilaria Cornetti e l’artista Franca Marini, non appartenenti a nessuna realtà legalmente costituita e riconosciuta ma libere cittadine che si sono adoperate in prima persona per provare a risolvere alcune problematiche relative all’accoglienza.
Nel corso dei mesi la situazione si è evoluta grazie alla rete e ad altre realtà come Unistrasi e la Curia che hanno contribuito a risolvere il problema dei pasti serali e quello relativo alla dimora. Il problema, di natura prettamente politica, però non è mai stato del tutto risolto e ancora oggi ci sono ragazzi che dormono nel posteggio di San Marco e a fine mese finirà la convenzione fra Unistrasi e il DSU che ha garantito il pasto serale alla mensa di Sant’Agata. L’accoglienza è un tema scottante in un paese dove il Governo invoca il blocco dei porti e prova con continui decreti a fermare un processo che non può e non deve essere fermato, quello dell’immigrazione. La seconda serata, venerdi 10 Novembre allle ore 17:30 sempre presso la limonaia dell’Area Verde Camollia 85, saranno ospiti Fabrizio Coresi , esperto in migrazioni di ActionAid, Francesco Piobbichi, disegnatore sociale e operatore di Mediterranean Hope e un rappresentante dell’Asgi ( associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione). Modererà l’incontro il Magistrato Ilaria Cornetti e nella seconda serata verrà esposto il report di ActionAid sull’immigrazione in Italia, sarà proiettato il video doc con le interviste fatte ai ragazzi pachistani e afgani da Ilaria Cornetti, Franca Marini e Alessandro Bisogni, si parlerà dei diritti che hanno i richiedenti asilo e dei recenti decreti legge e si concluderà raccontando nello specifico l’esperienza di Siena facendo anche il punto di una situazione non rosea e lontana da una soluzione stabile e sistematica, con le istituzioni sempre più distanti dal voler risolvere le varie criticità

[banner_mobile]