Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Due giornate in Unistrasi dedicate a Tonino Guerra e  Andrej Chržanovskij

Appuntamento il 4 e 5 ottobre

SIENA.  Tonino Guerra (1920-2012) ha collaborato con diversi registi russi, in particolare con Andrej Tarkovskij (1932-1986) e Andrej Chržanovskij (1939). Il rapporto professionale e d’amicizia tra Guerra e Chržanovskij, maestro del cinema d’animazione, ha permesso di realizzare insieme quattro film, tra cui “Il leone dalla barba bianca” (1994) e  “Il lungo viaggio “(1997) basato sui disegni di Fellini, a cui la pellicola è dedicata.
Le giornate intitolate “Budem nadejat’sja na čudo – Speriamo in un miracolo. Tonino Guerra e Andrej Chržanovskij: incroci tra cinema e letteratura” (4 e 5 ottobre) sono un omaggio all’opera di questi due artisti, e prevedono il 4 pomeriggio presso l’aula 21 dell’Università per Stranieri di Siena la proiezione di una serie di cortometraggi e l’inaugurazione di una mostra con alcuni disegni d’autore e foto; nella mattina del 5 a partire dalle ore 10 studiosi e studiose approfondiranno il dialogo tra l’opera del regista russo e del poeta, scrittore e sceneggiatore italiano. A conclusione delle due giornate sarà proiettato il lungometraggio di Chržanovskij dedicato alla vita e alla poesia di Iosif Brodskij: “Poltory komnaty, ili sentimental’noe putešestvie na rodinu” (“Una stanza e mezzo, ovvero viaggio sentimentale in patria”)
2009).
 

“Sono felice di inaugurare l’inizio del nuovo anno accademico con questo incontro organizzato insieme alla prof.ssa Natalia Nusinova (research fellow presso Unistrasi) e dedicato alla collaborazione artistica tra il regista russo Andrej Chržanovskij e lo scrittore e sceneggiatore italiano Tonino Guerra”, mette in evidenza la professoressa Giulia Marcucci, docente di lingua e traduzione russa e direttrice del Centro Studi sulla Traduzione (CeST), – “in questo momento difficile, ci sembra importante ripartire dalla bellezza di questi incroci felici, tra arti e tra persone, nella speranza di continuare, nel nostro piccolo, a gettare semi di pace. Andrej Chržanovskij, che la lasciato la Russia subito dopo il 24 febbraio 2022, sarà presente, e questo non potrà che arricchire le due giornate. Invitiamo a partecipare non solo la comunità universitaria, ma anche tutta la cittadinanza”.

 
In allegato: locandina e programma delle due giornate
[banner_mobile]