Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Alfa Elettronica diventa Alfazero Spa

Bassilichi detiene il 30 per cento della nuova azienda

COLLE VAL D’ELSA. In anni di crisi senza precedenti che sta investendo ogni settore produttivo della nostra provincia, una realtà importante di Colle Val D’Elsa, la Alfa Elettronica, potrà vedere nuove opportunità di sviluppo.Grazie all’accordo stipulato pochi giorni fa con la Società fiorentina Xentrum, la Alfa Elettronica Srl, Società del Gruppo Bassilichi specializzata nella produzione di apparecchiature selfservice multifunzione, è diventata Alfazero Spa, azienda di cui Bassilichi deterrà comunque il 30% del pacchetto azionario.

La scorsa settimana c’è stato il primo incontro tra la delegazione sindacale composta da Fim Cisl, Fiom Cgil e rappresentanti dei lavoratori per conoscere il nuovo Amministratore Delegato e i progetti di produzione futuri; ciò che è emerso è la volontà di proseguire nella produzione originaria di Alfa Elettronica a cui si affiancherà la produzione di colonnine elettriche in una prima fase e successivamente quella di veicoli elettrici, le cosiddette cars cities.

L’assemblea odierna con i lavoratori di Alfazero è stata un’occasione importante per rappresentare le evoluzioni previste e soprattutto sottolineare l’importanza, come espresso chiaramente dall’Amministratore nel corso del recente incontro, del mantenimento del sito produttivo a Colle Val D’Elsa e l’occupazione di tutti gli attuali 21 dipendenti, temi che gli stessi lavoratori e le OO.SS. ritengono fondamentali, soprattutto perché non erano scontati in base al piano industriale di Gruppo presentato da Bassilichi nello scorso autunno.

Le prospettive aziendali, anche per l’alto contenuto tecnologico e innovativo delle nuove produzioni, potranno essere positive ma i lavoratori ritengono fondamentale che da settembre il confronto entri nel dettaglio del nuovo piano industriale per conoscere in particolare la tipologia e i volumi produttivi previsti, gli investimenti e i livelli quantitativi e qualitativi dell’occupazione che la Alfazero intenderà portare avanti.

FIM CISL – FIOM CGIL

[banner_mobile]