Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Siena seconda nella classifica sul Benvivere

SIENA. Siena al secondo posto nella classifica annuale di Avvenire sul Benvivere. Il Comune esprime soddisfazione per il risultato ottenuto dalla città del Palio, che scala ben sei posizioni, dall’ottavo al secondo posto a 5 anni dall’ultimo censimento (2017-2022). Si tratta di un dato provinciale, che vede Bolzano confermarsi in vetta seguita da Siena e Firenze.

Il rapporto si basa su settantasette indicatori relativi a dieci domini: accoglienza, ambiente turismo cultura, capitale umano, demografia e famiglia, economia e inclusione, impegno civile, lavoro, legalità e sicurezza, salute e servizi alla persona.

Nella classifica del Benvivere, da sottolineare alcuni indicatori (legalità e sicurezza, economia ed inclusione, accoglienza) che hanno determinato un balzo in avanti di ben sei posizioni della città di Siena.

Rispetto allo scorso anno, gli omicidi sono al -73%, lo spaccio di sostanze stupefacenti è a -4%, le violenze sessuali -22%, i casi di sfruttamento della prostituzione e della pornografia -87%, le sofferenze sui finanziamenti e sui mutui -55% e -24%. Di contro è aumentata la capacità di accoglienza.

La sodisfazione di SiAmo Siena

“Grande soddisfazione per la classifica del ” Benvivere” stilata da Avvenire che vede Siena balzare al secondo posto.
Sono contenta di vedere ripagato con dati oggettivi il lavoro svolto dall’amministrazione in questi anni molto difficili, lavoro che il Sindaco, la Giunta e la maggioranza stanno continuando a svolgere costruendo una visione sul futuro.
Con questo gratificante risultato, abbiamo avuto la conferma che le politiche attive avviate nel campo della cultura, della socialità, dell’inclusione, dell’educazione, della sicurezza e le progettualità che si stanno sviluppando per rendere la città sempre più green, più attrattiva, vanno nella direzione corretta.
Questa notizia che è senza dubbio motivo di orgoglio, rappresenta, come detto anche dal Sindaco De Mossi, un grande stimolo ad andare avanti perché la strada, ce lo confermano anche i dati, è quella giusta.
I risultati migliori si ottengono con l’impegno, la determinazione ed il lavoro di squadra.
 Fin da subito, nonostante le molteplici difficoltà, questa giunta, con le progettualità che ha messo in campo,ha dimostrato di avere una visione strategica di lungo respiro che ora, al contrario di quanto sostenuto da una ottusa ed incocludente opposizione, sta restituendo i frutti per migliorare l’habitat, creando ambienti dove si vive bene e che rispondano sempre di piu ai nuovi bisogni dei cittadini”.
[banner_mobile]