Oltre 500mila proposte sono state formalizzate a circa 150mila clienti gestiti in regime di consulenza di portafoglio

SIENA. A tre anni dal lancio di Mps Advice, la piattaforma di consulenza avanzata in materia di investimenti del Gruppo Montepaschi, oltre 500mila proposte sono state formalizzate a circa 150mila clienti gestiti in regime di consulenza di portafoglio, per un controvalore superiore al 20% delle masse complessive.
Un risultato che premia la linea strategica scelta dal Gruppo Montepaschi, che è stato first mover nell’ambito dei servizi di consulenza, lanciando nel marzo 2008 uno strumento innovativo e distintivo, in grado di generare valore per il cliente. Con Mps Advice il Gruppo ha infatti accelerato il processo di focalizzazione della propria attività sulla distribuzione, posizionandosi come consulente di qualità degli investimenti e sviluppando servizi di assistenza, offerti non più come attività accessoria a supporto della vendita, ma come un servizio formale e indipendente. Nel 2010 l’extra rendimento dei portafogli che hanno ricevuto e seguito i consigli è stato superiore all’1%, generando circa 250 milioni di euro di valore aggiunto per i clienti.
Alla luce del successo e dell’efficacia dello strumento, è in corso l’estensione di Mps Advice a tutte le sfere di esigenza del cliente, per una valutazione complessiva del profilo del richiedente. Nel primo trimestre del 2011 è stata infatti avviata la diffusione sulle reti del Gruppo Montepaschi di un percorso dedicato alla protezione, realizzato in collaborazione con AXA MPS, per garantire un’attenta analisi dei bisogni assicurativi del cliente. Nella seconda parte dell’anno è previsto la sperimentazione di un programma dedicato alla previdenza, che estenderà le logiche di pianificazione finanziaria alla generazione di flussi reddituali futuri durante il periodo pensionistico. L’approccio sviluppato permetterà al cliente di disporre di una progettazione complessiva degli interventi, comprensivi del contributo della pensione pubblica, della previdenza complementare e di eventuali ulteriori fonti di reddito di cui il cliente dispone. Infine, nel 2012 Mps Advice sarà applicato anche alle sfere dei Finanziamenti e della Gestione della Liquidità.
Mps Advice è uno dei pilastri del nuovo piano industriale e rappresenta la risposta concreta del Gruppo all’evoluzione del mercato.