
ROMA. Dal 1° febbraio 2022 scattano nuove regole Covid in tutta Italia con una nuova ordinanza del Ministro della Salute Roberto Speranza.
La durata del super green pass per chi è vaccinato diminuisce da 9 a 6 mesi dalla seconda o terza dose. Per i guariti dal Covid il certificato verde continua a essere valido per 6 mesi dal primo tampone positivo.
Mini-proroga fino al 10 febbraio per l’obbligo di indossare le mascherine anche nei luoghi all’aperto in zona bianca. Le mascherine all’aperto resteranno obbligatorie in zona gialla, arancione e rossa anche dopo il 10 febbraio.
I non vaccinati da oggi non possono più entrare nei negozi, nei centri commerciali e negli uffici pubblici, se non avranno almeno il green pass base, che si ottiene con un tampone.
Il governo, con un Dpcm, ha definito però la lista dei negozi di beni essenziali in cui si potrà entrare senza green pass: si vai dai supermercati alle farmacie, dai negozi per animali agli ottici (qui la lista completa). Non serve per le attività all’aperto, come i mercati ambulanti, mentre è obbligatorio anche per andare in tabaccheria, in banca o alle Poste per ritirare la pensione.
Per gli ultracinquantenni arriva l’obbligo vaccinale. Chi non si vaccina rischia una multa, una tantum, da 100 euro. I controlli saranno fatti a campione e sarà il Ministero della Salute a segnalare l’irregolarità all’Agenzia delle Entrate, che emetterà la sanzione.
Inoltre dal 15 febbraio, per andare al lavoro, gli over 50 saranno obbligati a mostrare il super green pass: dovranno essere vaccinati o guariti negli ultimi 6 mesi. Per loro non basterà più il tampone.
Il governo ha annunciato un allentamento delle misure anti-Covid da metà mese, con le discoteche che – salvo clamorosi colpi di scena – riapriranno venerdì 11 febbraio.
In sintesi
- La durata del super green pass diminuisce da 9 a 6 mesi. Il governo valuterà in questi giorni se rendere illimitato il certificato verde per chi ha fatto la terza dose
- Green pass base obbligatorio in tutti i negozi, centri commerciali e uffici pubblici, a eccezione dei servizi essenziali individuati nel Dpcm di fine gennaio
- Obbligo vaccinale per gli over 50: gli ultracinquantenni non vaccinati dal 1° febbraio rischiano una multa da 100 euro. Dal 15 febbraio gli ultracinquantenni dovranno avere il super green pass per andare al lavoro
- Proroga dell’obbligo di mascherina all’aperto in zona bianca fino al 10 febbraio 2022
- La riapertura delle discoteche, inizialmente prevista il 1 febbraio 2022, è stata spostata a venerdì 11 febbraio.