Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Ai Vikings il derby degli Etruschi contro il Clanis

Rugby "di una volta" ma con bel gioco

CHIANCIANO TERME. Il Derby degli Etruschi contro il Clanis Cortona era una partita molto sentita dai Vikings Chianciano per molti aspetti, primo la vicinanza geografica e l’amicizia tra le due squadre, secondo la voglia trovare quella vittoria sfiorata nelle prime giornate, terzo perché l’amichevole estiva vinta dava fiducia anche se il Clanis arrivava all’incontro imbattuto e secondo in classifica.Il pomeriggio piovoso, il campo lento e la tensione tra le due squadre palpabile all’inizio della partita hanno creato uno scenario tipico dell’immagine del rugby. Le due squadre si sono affrontate a viso aperto e subito i Vikings hanno dominato il campo con una forte pressione tenendo il Clanis schiacciato nei ventidue a difesa della linea di meta, dopo circa dieci minuti di pressione asfissiante l’arbitro assegna ai Vikings una meta tecnica trasformata 7-0, ma dopo pochissimo il Clanis su una”papera” dei Vikings dove due giocatori si scontrano per rincorrere un pallone in difesa trova la meta non trasformata 7-5.

Il primo tempo prosegue con il dominio dei vichinghi che allungano grazie a due calci di punizione, negli ultimi dieci minuti succede di tutto, l’estremo del Clanis esegue un placcaggio commettendo un brutto fallo e Barbetti dei Vikings reagisce colpendolo, risultato espulsione dopo poco altro fallo stavolta dei Vikings ed ammonizione si gioca 13 contro 15, la difesa regge fino alla fine del primo tempo Clanis-Vikings 5-12.

All’inizio del secondo tempo i Vikings tengono e dopo il rientro del giocatore riescono anche ad attaccare, anche perché viene espulso l’estremo del Clanis, ottenendo una meta e tre calci di punizione e chiudendo la partita su 26 a 5.

I Vikings vincono il derby degli estruschi dominando sul piano del gioco e specialmente nelle fasi statiche e nelle mule, ma ancora non riesce ad esprimersi nel gioco alla mano e ad aprire sulle ali in maniera corretta e con continuità, il prossimo impegno contro il Montecarlo l’11 novembre li vede favoriti e a questo punto possono lottare per una buona posizione in classifica.

Queste le parole dell’allenatore Ugo Massai dopo la partita: “Sono contentissimo del risultato che premia i ragazzi del grande impegno profuso fin’ora. Avevo chiesto d’imporre il nostro gioco fatto di velocità e rapide aperture a largo e la squadra ha risposto bene, anche se con qualche difficoltà nella trasmissione tra i mediani, ottimo il gioco di mischia sopratutto nella rimessa laterale. Peccato per un episodio di nervosismo ingiustificato che ha rischiato di compromettere la partita. In settimana  ci impegneremo di più sulla disciplina, per migliorare sempre. La squadra è in salute, pronta per le prossime sfide.”

VIKINGS CHIANCIANO: Terzaroli Niccolò, Fè Massimiliano, Maglioni Francesco, Storelli Flavio, Bettollini Simone, Paradisi Guido, Rosati Riccardo, Marchetti Gabriele, Cozzi Lepri Marco, Allegrini Saverio, Sestini Paolo, Sestini Jacopo, Bacherotti Stefano, Barbetti Stefano, Fabbrizzi Alessio A DISPOSIZIONE: Monachini Jacopo, Giuliacci Francesco, Serafini Gianni, Pifferi Alberto, Cestari Tommaso, Duchini Pier Paolo, Terrosi Simone ALLENATORE: Ugo Massai

CLASSIFICA SERIE C GIRONE 3 TOSCANA

Carli Salviano  15 Empoli Rugby ASD 10 Clanis Cortona 9 Massa Rugby 8 Chianciano Vikings Rugby 6 Siena 2000 4 Garfagnana Rugby 2009 2 Montecarlo Rugby AD 0 Arieti Rugby Arezzo -3
[banner_mobile]