Apertura sopra la parità per le borse europee, con i mercati che continuano a valutare le indicazioni provenienti dalla stagione delle trimestrali, l’andamento dei contagi da Covid e la nuova stretta del governo cinese sul settore tecnologico.
A Milano il Ftse Mib guadagna lo 0,5% in area 25.500 punti. In rialzo anche il Dax di Francoforte (+0,7%), il Cac 40 di Parigi (+0,5%), il Ftse 100 di Londra (+0,5%) e l’Ibex 35 di Madrid (+0,3%).
La rapida diffusione della variante Delta, e le conseguenti nuove misure restrittive introdotte da alcuni paesi, stanno alimentando le preoccupazioni sul fatto che il rimbalzo dell’economia dopo la crisi pandemica stia rallentando.
I solidi risultati societari diffusi in questi giorni stanno però contribuendo a spingere l’azionario su nuovi record sia in Europa che negli Usa, attenuando i timori per l’incremento dei contagi e per il rialzo dell’inflazione.
Il sentiment in Asia, invece, sembra essere più cupo, tra il nuovo giro di vite sulle imprese private da parte di Pechino e campagne di vaccinazioni che procedono a rilento, ritardando la riapertura delle attività nella regione.
Sul fronte macro, l’agenda di oggi prevede la lettura finale di luglio degli indici Pmi servizi e composito di Italia, Francia, Germania, Eurozona, Gran Bretagna e Stati Uniti. Nel pomeriggio in Usa usciranno inoltre i dati Adp sull’occupazione nel settore privato, in attesa della diffusione venerdì del Job Report ufficiale.
Intanto sul Forex il biglietto verde è poco mosso nei confronti delle altre valute, in attesa del discorso questo pomeriggio del vicepresidente della Federal Reserve Richard Clarida. Il cambio euro/dollaro viaggia a 1,188 e il dollaro/yen si mantiene in area 109.
Tra le materie prime ancora deboli le quotazioni del greggio dopo i cali delle ultime due sedute, con il Brent (-0,1%) a 72,4 dollari e il Wti (-0,2%) a 70,4 dollari in attesa della diffusione questo pomeriggio dei dati settimanali Eia sulle scorte Usa.
Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 104 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,56%.
Tornando a Piazza Affari, bene in avvio Poste Italiane (+2,8%), dopo aver presentato i risultati del primo semestre 2021 questa mattina prima dell’apertura dei mercati. In rialzo anche FinecoBank (+1,4%) e Stellantis (+1,2%), mentre arretra Atlantia (-0,2%).
Fonte MarketInsight




