BUONCONVENTO. È stato presentato sabato 19 giugno il progetto “Coloriamo il paese” realizzato dagli alunni della Scuola Primaria dell’istituto Comprensivo scolastico Insieme complesso di Buonconvento e che rappresenta un messaggio di speranza e rinascita per l’intera comunità, dopo un anno difficile dovuto alla pandemia. In tale occasione, le mura dello Stadio Comunale, luogo simbolico per l’intera collettività, per lo svago, lo sport e il ritrovo, sono state decorate con tante piastrelle in ceramica colorata. Il risultato che ne è uscito rappresenta l’espressione della libera creatività di ogni bambino, dei sentimenti ed emozioni vissute.
“I disegni fanno emergere tutta la voglia di aprirsi alla conoscenza del mondo, nel segno della libertà di muoversi nella realtà circostante”, hanno dichiarato molti degli alunni spiegando il loro lavoro.Il progetto, coordinato dall’assessore alle Politiche Educative Infanzia e Pubblica istruzione, è stato possibile grazie alla stretta collaborazione con:
le insegnanti che hanno ideato l’attivita educativa e la dirigenza dell’Istituto Comprensivo Scolastico Insieme, il Laboratorio San Rocco che ha seguito la preparazione e decorazione in classe delle mattonelle nelle attività laboratoriali e in seguito la cottura, l’Associazione VAB Val d’Arbia per la disponibilità nel trasporto delle mattonelle.
Il sindaco e la dirigente scolastica mostrano soddisfazione per l’opera, frutto dell’ingegno e dell’impegno di più soggetti in sinergia, all’interno di quella che può essere definita una “comunità educante”, con l’auspicio e la gioia di proseguire in questa direzione, anche nei prossimi anni.






