Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Mercati – Eurolistini senza direzione, debole Wall Street

Prosegue poco mossa la seduta delle borse europee, mentre a Wall Street viaggiano in frazionale ribasso Dow Jones (-0,2%), lo S&P 500 a (-0,2%) e il Nasdaq a (-0,4%). A Piazza Affari, il Ftse Mib avanza dello 0,4% in area 24.860 punti. Flat il Dax di Francoforte e l’Ibex 35 di Madrid, deboli il Ftse 100 di Londra (-0,1%) e il Cac 40 di Parigi (-0,2%).

A frenare i listini contribuiscono i nuovi timori per la diffusione del virus in alcune aree dell’Asia, oltre alle consuete preoccupazioni per una possibile riduzione degli stimoli da parte delle banche centrali al fine di contrastate le crescenti pressioni inflazionistiche. A tal proposito, l’attenzione si concentrerà mercoledì sui verbali relativi all’ultima riunione del Fomc, con gli operatori in cerca di eventuali indicazioni sul tapering. Focus anche sugli interventi di alcuni esponenti della Fed.

Dall’agenda macroeconomica sono giunti i dati cinesi su produzione industriale e vendite al dettaglio, sotto le attese e in rallentamento rispetto a marzo, mentre in Italia, ad aprile, l’indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA) è aumentato dell’1% su base annua, in linea con la rilevazione preliminare.

Sul Forex il cambio euro/dollaro scambia poco mosso a 1,215, così come il dollaro/yen a 109,2. Tra le materie prime guadagnano leggermente terreno le quotazioni del greggio, con il Brent (+0,4%) a 69,0 dollari e il Wti (+0,5%) a 65,7 dollari.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si amplia a 122 punti base, con il rendimento del decennale italiano all’1,11%.

Tornando a Piazza Affari, avanzano Diasorin (+3,1%), Unipol (+2,6%), Italgas (+2,4%) e Saipem (+2,1%) mentre arretra in coda al Ftse Mib Atlantia (-2,2%).

Fonte MarketInsight

[banner_mobile]