Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Tornano i colori della primavera con le suggestioni felliniane

Cristina De Amicis: i clowns, acrilico su tela

SIENA. Dopo lunghi mesi di zone arancioni e rosse, con la zona gialla vengono riaperte le mostre e l’Associazione ALI Artisti Liberi Indipendenti, di cui è Presidente con competenza e passione Oriella Francini, dedica il primo appuntamento a un indiscusso genio del cinema internazionale: Federico Fellini, del quale nel 2020 si è festeggiato il centenario della nascita, posticipato al 2021 causa COVID.

La mostra itinerante a tema sarà inaugurata il 15 maggio alle ore 15,30 negli spazi espositivi della Casa della Cultura di Chiusi in ambiente aperto e si avvarrà della partecipazione di 61 artisti che hanno realizzato 74 opere dove hanno raccolto le suggestioni di scene indimenticabili dei film del cineasta riminese, re-interpretate con una chiave di lettura personale e personalizzata. Testimonianza che la creatività  e l’intensità delle opere non é venuta meno in tempo di COVID ma si é anzi arricchita di nuove sensazioni.

Oriella Francini: Amarcord Gradisca Materico

Alla inaugurazione parteciperanno le autorità comunali della cittadina al confine fra Toscana e a Lazio e una delle opere, realizzata da Filippo Benci con il titolo Genio e Serene, verrà donata ai ragazzi della scuola media. Tradizione che ricalca quanto avvenuto negli anni precedenti in occasione degli Eventi dedicati a Don Milani e a a Leonardo Da Vinci a Radicondoli. In quelle occasioni a partire dal 2017 Graziella Bruni, Benci Filippo hanno donato i loro quadri alla Scuola Media Arnolfo di Cambio di Radicondoli mentre  Luigino Ghezzi ,Marilena Marisi hanno donato i loro quadri alla  Scuola Elementare “Don Lorenzo Milani“ Monteriggioni. Nel 2019 Cristina De Amicis ha donato il suo quadro alla  Scuola Media Arnolfo di Cambio di Radicondoli. Congiuntamente viene sempre donato ai ragazzi il catalogo della scuola, affinché i ragazzi possano conoscere nuovi modi di interpretare personaggi, opere e artisti vissuti precedentemente e a loro volta re-interpretarli.

 
Da una idea di Paola Dei, presidente dell’Associazione Culturale Centro Studi di Psicologia dell’Arte e Psicoterapie Espressive APS, è stato realizzato un video intitolato: “Buon compleanno Federico Fellini, Buon compleanno Giulietta Masina”,  con le opere delle artiste di ALI, fra cui Oriella Francini, Maria Cristina De Amicis, Patrizia Fineschi, Maria Paola Bianchi, e altre, con le musiche del Concerto Ufficiale Fellini 100 diretto dal maestro Vince Tempera, e con le voci di attori e rappresentanti del mondo della cultura fra cui Mariano Rigillo, Maria Rosaria Omaggio, Anna Teresa Rossini, Francesca Stajano Sasson, Daniela Benori, Laurentina Guidotti, Violetta Chiarini, etc. I testi sono stati tratti da Fellini, George Simenon, Maria Rosaria Omaggio e scritti dalle interpreti.
Il video che è stato realizzato con il Patrocinio di Fellini 100, con l’intento di far conoscere ai ragazzi il grande regista a tutto tondo, é stato proiettato in molte scuole e sarà proiettato nelle scuole che ne faranno richiesta. La notizia del video omaggio al Maestro è uscita su due riviste internazionali: una americana e una inglese e confidiamo di poter proiettare il video anche nella nostra città con un evento previsto per il mese di ottobre con data da definire. La collaborazione fra due associazioni del territorio è riuscita a rendere fattiva una sinergia culturale che ha arricchito i contenuti e ha permesso di esplorare le innumerevoli potenzialità delle alleanze. 
La mostra a Chiusi sarà visitabile fino al 31 maggio 2021 ma a questo evento ne seguiranno altri a Murlo, Empoli, Siena, Radicondoli.
Un anno ricco di colori e suggestioni da non perdere. 
[banner_mobile]