Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Comitato Senese 2 sì per l’acqua bene comune: "Un risultato straordinario"

Esultano i volontari per la "grande lezione di democrazia"

SIENA. Questo risultato straordinario è il frutto del lavoro di centinaia di volontari che a Siena e in tutto il Paese un anno fa hanno raccolto oltre 1.400.000 firme (un record nella storia repubblicana!) per chiedere di fermare la privatizzazione delle reti idriche e sottrarre l’acqua alle logiche del profitto. Una lunga e tenace campagna referendaria portata avanti nei mercati, nelle piazze nei luoghi di studio e di lavoro, davanti alle Coop organizzando assemblee pubbliche e incontri in tutta la provincia. Il Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua e il Comitato Referendario 2 Sì per l’Acqua Bene Comune è un movimento trasversale, una rete viva e attiva, che in ogni angolo del Paese ha coinvolto centinaia di comitati locali, donne, uomini di tutte le età e tante associazioni dal mondo cattolico a quello ambientalista, dal settore agricolo a quello dei consumatori, sindacati ed Enti locali.

 

Il Comitato Senese, grazie al lavoro di un gruppo di studenti universitari è riuscito a far votare a Siena e provincia 1.800 persone non residenti che hanno acconsentito a rappresentare il Comitato presso i seggi elettorali.

Questa grande lezione di democrazia e di partecipazione indica chiaramente che gli italiani vogliono che l’acqua sia gestita in modo pubblico, non vogliono il nucleare e vogliono che la legge sia uguale per tutti.

Invitiamo la classe dirigente nazionale, regionale e locale a tener conto di questo risultato senza furbizie perché il movimento referendario oggi è ancora più forte e non consentirà a nessuno di stravolgere la chiara volontà espressa da oltre 28 milioni di persone.

Ringraziamo di cuore tutti gli elettori della provincia di Siena, tutte le persone che con entusiasmo si sono attivate per portare avanti questa importante battaglia, che ci hanno consentito di raggiungere il quorum a Siena e provincia già da ieri sera alle ore 22.

Comitato Referendario Senese 2 Sì per l’Acqua Bene Comune

(Foto di Ernesto Alaimo Il Parere.net)

[banner_mobile]