Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Mercati – Europa a due velocità, prosegue in modesto rialzo Piazza Affari

Borse europee perlopiù positive, così come i futures sugli indici di Wall Street, con l’attenzione degli operatori rivolta alle questioni politiche in Italia e negli Stati Uniti, in attesa della riunione della Bce in programma domani.

A Piazza affari il Ftse Mib è in rialzo dello 0,6% in area 22.580 punti, in linea con il Dax di Francoforte (+0,6%) e il Cac 40 di Parigi (+0,6%). Poco mossi l’Ibex 35 di Madrid (flat) e il Ftse 100 di Londra (+0,1%).

Rialzi dello 0,2-0,3% per i derivati su Dow Jones e S&P500 mentre si preannuncia un avvio più tonico per il Nasdaq dopo i conti di Netflix (+13% nel pre-market). Focus oggi anche sui risultati di Procter & Gamble e Morgan Stanley, ma l’attenzione sarà rivolta soprattutto al giuramento del neopresidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in una Washington blindata dopo l’assalto a Capitol Hill delle scorse settimane.

Nel suo discorso di ieri al Senato, il nuovo Segretario al Tesoro Janet Yellen ha sottolineato la necessità di un massiccio stimolo fiscale per sostenere l’economia americana, difendendo il pacchetto da 1.900 miliardi di dollari di Biden, mentre ha ribadito la linea dura nei confronti della Cina.

In Europa, aspettando il meeting della Bce, resta sotto i riflettori la politica italiana dopo la fiducia risicata ottenuta dal governo Conte anche in Senato. Sull’obbligazionario lo spread Btp-Bund si conferma in area 111 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,58%.

Movimenti contenuti sul Forex, con l’euro/dollaro a 1,212 dopo i dati sull’inflazione di dicembre dell’eurozona (stabile a -0,3%) mentre il cambio tra biglietto verde e yen si attesta a 103,8.

Tra le materie prime viaggiano in rialzo le quotazioni del greggio con il Brent (+0,7%) a 56,3 dollari e il Wti (+1,0%) a 53,5 dollari, in attesa dell’uscita questa sera del report Api sulle scorte settimanali statunitensi.

Tornando a Piazza Affari, prosegue il rimbalzo di Unicredit (+4%) in attesa di novità sul nuovo Ceo. Acquisti su Pirelli (+3%) in scia ai dati sul mercato diffusi da Michelin, bene A2A (2,9%) dopo la presentazione del piano 2021-2030 che prevede in dieci anni investimenti per 16 miliardi con focus sulla sostenibilità ambientale. In calo invece Amplifon (-2,3%).

Fonte MarketInsight

[banner_mobile]