Al posto delle antiquate motrici Diesel i nuovi modelli ad idrogeno

SIENA.”Sinceramente – afferma Marco Casucci, consigliere regionale della Lega – siamo rimasti piuttosto stupiti nel leggere i dati relativi al numero di chilometri di strada ferrata che in Italia non sono ancora elettrificati: circa il 30%, ovverosia quasi 5mila su un totale di 17mila. Venendo alla Toscana, le cose non migliorano certamente, visto che su 1500 chilometri, ben 500 sono serviti esclusivamente da treni diesel. Abbiamo, quindi, ritenuto utile produrre una mozione in cui, rifacendoci ad uno specifico bando, chiediamo che fine abbia fatto la prevista la realizzazione di dieci treni ad idrogeno, da utilizzarsi sulle tratte Siena-Chiusi e Siena-Empoli. L’utilizzo di tali mezzi di locomozione sarebbe, infatti, un elemento importante nell’ottica di una mobilità ecosostenibile, puntando a sfruttare al meglio lo stesso elemento chimico e creando, quindi, i presupposti per una strategia, tesa a beneficiare l’ambiente, limitando, altresì, il deleterio inquinamento acustico. Il mio atto – conclude – mira, quindi, a riprendere una tematica particolarmente sentita anche dai molti pendolari, fortemente penalizzati, dell’area senese ed empolese che trarrebbero sicuramente dei vantaggi dall’immissione in servizio della predetta tipologia di treni”.