Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Mercati – Previsto avvio incerto dopo rally di ieri

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta poco mosse, dopo il rally di ieri seguito alla notizia che la fase III del vaccino Pfizer Biontech ha registrato un successo del 90%.

Chiusura contrastata ieri a Wall Street, con i principali indici americani che dopo una partenza in forte rialzo hanno rallentato terminando in prossimità dei minimi intraday. Il Dow Jones ha guadagnato il 2,9% e lo S&P 500 l’1,2%.

In calo, invece, il Nasdaq, che ha perso l’1,5% in un processo di rotazione settoriale che allontanato gli acquisti dal comparto tecnologici verso i titoli maggiormente colpiti dall’impatto dei lockdown.

Tra i mercati asiatici stamane, Tokyo ha terminato in positivo dello 0,3%, mentre Shanghai cede lo 0,4% e Hong Kong avanza dell’1%.

L’ottimismo per l’arrivo di un potenziale vaccino è stato in parte controbilanciato dalla notizia che il Brasile ha sospeso gli studi clinici per il vaccino cinese Sinovac dopo che erano emersi effetti negativi.

Il tutto mentre gli Stati Uniti hanno superato la soglia dei 10 milioni di casi, con un numero di ricoveri che ha toccato livelli record dopo aver raggiunto ieri i 59 mila pazienti Covid negli ospedali.

A ciò si aggiungono le preoccupazioni per un minor pacchetto di stimoli fiscali in Usa e la potenziale battaglia legale sull’esito delle elezioni presidenziali, mentre è emerso che il controllo del Senato americano non sarà noto fino a gennaio, quando si insedierà il nuovo presidente Joe Biden.

Sul fronte macro, il tasso di inflazione annuale in Cina è sceso allo 0,5% a ottobre, dall’1,7% del mese precedente e al di sotto delle aspettative del mercato dello 0,8%, segnando la lettura più bassa dal 2009.

L’agenda di oggi prevede inoltre l’indice Zew di novembre sul sentiment sull’economia tedesca.

Fonte MarketInsight

[banner_mobile]