I futures sull’azionario Usa guadagnano lo 0,1-0,2%, preannunciando una partenza sopra la parità a Wall Street proseguendo il trend rialzista dopo aver chiuso la scorsa ottava in positivo per la quinta settimana di fila.
Venerdì i principali indici americani hanno chiuso in rialzo, con lo o S&P 500 (+0,7%) che ha messo a segno un nuovo record storico per la sesta sessione consecutiva. Nuovo massimo anche per il Nasdaq (+0,6%), mentre il Dow Jones (+0,6%) è tornato in positivo da inizio anno.
L’azionario globale si avvia a chiudere il quinto mese consecutivo in rialzo, sostenuto dai segnali di ripresa dell’economia globale dopo gli shutdown causati dalla pandemia, dalle prospettive di un vaccino e dall’impegno delle banche centrali a supportare la ripresa.
Focus in particolare sul discorso di questo pomeriggio del vicepresidente della Fed Richard Clarida, con gli operatori in cerca di nuovi dettagli sulla direzione della politica monetaria americana dopo l’annuncio storico della scorsa settimana.
A Jackson Hole, il chairman Jerome Powell ha parlato di un approccio più flessibile sul target di inflazione del 2%, accompagnato da tassi di interesse vicino allo zero per un prolungato periodo di tempo.
Per quanto riguarda le relazioni tra Stati Uniti e Cina, Pechino ha annunciato nuove regole sull’esportazione di alcune tecnologie relative all’intelligenza artificiale, in una mossa che dovrebbe ritardare la cessione delle attività Usa di TikTok.
Infine, sarà una giornata si split azionari per Apple e Tesla, in un rapporto rispettivamente di 4 per 1 e di 5 per 1 azione.
Fonte MarketInsight






