Forti acquisti sulle azioni Eni a Piazza Affari, sostenute dalle notizie sul possibile riassetto societario. Il titolo guadagna il 4,8% a 8,74 euro, rispetto al +2% dell’indice Ftse Mib.
Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, la major petrolifera italiana starebbe valutando un riassetto societario che porterebbe alla nascita di due direzioni generali, una per le attività oil (upstream e midstream) e l’altra per le attività green (tra cui Versalis), accelerando così il processo di transizione energetica del gruppo.
A supportare gli acquisti su tutti i titoli del comparto oil contribuisce anche il rialzo di circa il 3% delle quotazioni del greggio, in scia alla notizia di un possibile accordo tra Russia e Opec in merito all’estensione dei tagli alla produzione e ad un’anticipazione del meeting Opec+.
Infine, le raccomandazioni degli analisti su Eni raccolte da Bloomberg si dividono in 14 ‘Buy’, 13 ‘Hold’ e 5 ‘Sell’. Il target price a 12 mesi è pari a 10,01 euro, prezzo che incorpora un upside potenziale del 15,2% rispetto alle quotazioni attuali.
Fonte MarketInsight






