Nove telecamere collegate alla Polizia Municipale per garantire maggiore sicurezza. All’accensione dell’impianto presenti i vertici degli Uffici Giudiziari di Siena
MONTEPULCIANO. Cresce l’offerta di servizi al pubblico dell’Ufficio del Giudice di Pace di Montepulciano, aumentano le necessità di sicurezza, le Istituzioni collaborano per garantire al personale e all’utenza le migliori condizioni in cui operare e ricevere giustizia.
E’ la sintesi dell’accordo tra il Tribunale e la Procura della Repubblica di Siena, il Comune di Montepulciano e la Forze dell’Ordine che ha portato all’installazione di nove telecamere all’esterno e negli uffici di Palazzo Salimbeni, sede appunto del Giudice di Pace.
Alla simbolica accensione dell’impianto ed all’incontro che ha consentito di verificarne la piena funzionalità sono intervenuti, tra gli altri, il Presidente del Tribunale di Siena Roberto Carrelli Palombi, il Procuratore della Repubblica di Siena Salvatore Vitello, il Sindaco di Montepulciano Andrea Rossi ed il Comandante Provinciale dei Carabinieri Stefano Di Pace, insieme ad altri esponenti delle Forze dell’Ordine, Amministratori locali e personale dell’ufficio.
“Questo intervento – ha detto il Presidente Carrelli Palombi – giunge in un momento in cui l’attività dell’Ufficio del Giudice di Pace cresce sia in termini di udienze che di servizi offerti al pubblico. Il Tribunale di Siena – ha precisato il Presidente – ha infatti disposto l’applicazione di due Giudici di Pace a Montepulciano che sono entrati in attività proprio all’inizio del nuovo anno e che garantiscono le due udienze settimanali, una civile e una penale”.
“Il nuovo impianto di videosorveglianza è stato allestito per aumentare le condizioni di sicurezza offerte dal palazzo del Giudice di Pace sia relativamente all’accesso sia per quanto riguarda uffici e sala delle udienze” ha spiegato il Procuratore Vitello. “Il sistema, in sinergia con la compagnia dei Carabinieri di Montepulciano, garantisce il costante monitoraggio della situazione ed il pronto intervento in caso di necessità. L’attività di controllo – ha proseguito Vitello – viene svolta dagli operatori di Polizia Municipale del Comune di Montepulciano che mantengono un contatto diretto con la Centrale operativa della Compagnia per eventuali emergenze. In questo senso ha assicurato il proprio contributo il Comandante provinciale dei Carabinieri, Col. Stefano Di Pace”.
“La richiesta di dotare gli uffici di un impianto di videosorveglianza è partita dal Presidente del Tribunale e dal Procuratore della Repubblica di Siena – ha detto il Sindaco di Montepulciano Andrea Rossi – ed il Comune l’ha accolta e finanziata. Si tratta di un intervento del costo di circa 8.500 Euro, le telecamere sono inserite nel sistema-video di controllo del territorio installato nel Palazzo del Capitano, presso il Comando della Polizia Municipale”.
“Al di là del fatto contingente – ha proseguito Rossi – che offre condizioni di maggiore sicurezza al personale ed agli utenti del Giudice di Pace, l’intervento si inserisce in un più ampio quadro di dialogo e collaborazione tra il Comune di Montepulciano ed gli Uffici Giudiziari che ha come obiettivo primario fornire servizi sempre più efficienti e vicini alla cittadinanza, soprattutto dopo la chiusura del Tribunale”.






