Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Crac Etruria: in aula anche i deputati 5Stelle

Gagnarli: "Il tema della tutela del risparmio è già stato oggetto di attenzione del Primo Ministro Conte che ha incontrato le Associazioni e garantito il suo impegno"

AREZZO. Oggi nuova udienza del procedimento per truffa nel crac Banca Etruria. “Io e il collega Luca Migliorino, deputato senese in Commissione finanze – spiega la deputata cortonese Gagnarli – abbiamo deciso di assistere in mattinata all’udienza; dopo la lettera di richiesta di ascolto in commissione d’inchiesta della precedente legislatura non nuovi sono stati alle nostre orecchie i racconti fatti dai truffati di fronte al Giudice; lo sconforto e l’umiliazione nell’essersi sentiti presi in giro, della fiducia riposta verso la banca di una vita, quella del territorio. Era importante essere presenti e tornare a far sentire la nostra vicinanza alle persone che ancora oggi lottano per la loro dignità oltre che per i propri risparmi; quello che colpisce di più ascoltando le testimonianze è sempre la ferita aperta di un rapporto di fiducia tradito, l’umiliazione subita da chi non te lo aspetti”.

“Il tema della tutela del risparmio – precisa la Gagnarli – è già stato oggetto di attenzione del Primo Ministro Giuseppe Conte che ha già incontrato le Associazioni e garantito che sarà uno dei primi impegni del nuovo Governo. Il risarcimento, in effetti, è un impegno scritto nel contratto di governo, così come fondamentale sarà ricostituire quel patto di fiducia che deve esistere tra risparmiatori e sistema bancario, che adesso è venuto a mancare. D’altra parte – conclude – Il messaggio che tanto I colpevoli non pagano mai che si sente spesso mormorare non aiuta a rinsaldare quel patto.
[banner_mobile]