Le classi II B e II D della Scuola Secondaria A.B. Sabin dell’Istituto Tozzi di Siena impegnate nella seconda edizione della Festa d’Europa

SIENA. In occasione della festa d’Europa che si celebra ogni anno il 9 maggio, si è svolta presso la Scuola Secondaria di primo grado “A. B. Sabin” la seconda edizione dell’evento per festeggiarLa; l’evento, quest’anno ha visto impegnarsi gli alunni delle classi 2D e 2B nella realizzazione di stand rappresentativi dei diversi Paesi del nostro continente.
In ogni “banchetto” appositamente allestito – illustra Carolina Nardi della classe II D – era possibile visionare una brochure di presentazione, realizzata sia in italiano che in inglese, con un possibile itinerario di viaggio che mostrava i luoghi più caratteristici e rappresentativi della Nazione scelta.
Sul banco era inoltre possibile ammirare prodotti gastronomici preparati dai ragazzi, artigianato tipico, foto o slide illustrative del Paese, dei suoi monumenti e dei principali luoghi d’interesse.
I vari gruppi di studenti, vestiti con abiti tradizionali, si sono inoltre resi disponibili ad illustrare e spiegare i vari itinerari ai compagni delle altre classi, ai professori e alla Dirigente che si sono recati in visita.
Questa festa – spiega la Dirigente scolastica Floriana Buonocore – è la conclusione di un percorso lungo un anno scolastico che ha visto i ragazzi impegnati nello studio degli Stati europei, sapientemente guidati dalle loro Professoresse che ringrazio. Rappresenta inoltre un modo alternativo e concreto di approfondimento che ha coinvolto attivamente gli alunni e li ha spinti alla ricerca di curiosità, usi e costumi dei vari luoghi. Li ha visti protagonisti del proprio lavoro andando al di là della teoria, rendendo così lo studio più appassionante e, ci auguriamo, anche più proficuo. Questo progetto ha senza dubbio anche la finalità di approfondire la conoscenza di altri Paesi al fine di una sempre più ampia e sincera integrazione culturale.