La musica della scuola media di Castelnuovo conquista la giuria del Concorso nazionale di Esecuzione musicale “Città di Monte San Savino”

CASTELNUOVO BERARDENGA. Pioggia di premi per le performance musicali della scuola secondaria di primo grado “Giovanni Papini” di Castelnuovo Berardenga. A riceverli sono stati gli studenti che hanno partecipato al progetto ‘A tutti uno strumento’, dedicato all’educazione dei giovani per una maggiore consapevolezza e produzione del messaggio musicale con l’uso di strumenti a fiato, tastiera e corda e inserito nell’ambito del quarto Concorso nazionale di esecuzione musicale “Città di Monte San Savino”. Il progetto conta sul patrocinio del Comune di Castelnuovo Berardenga e la collaborazione dell’associazione culturale “Pietro Guideri”.
I vincitori e le categorie premiate. Il primo premio assoluto nella categoria ‘Musica da camera oltre il sestetto’ è andato alla classe 3A con Livia Serao, batteria; Matteo Pacciani, chitarra elettrica; Luigi Pagliaro, chitarra elettrica; Dennis Anselmi, basso elettrico; Sara Landi, flauto traverso e canto; Elisa Brogi, flauto traverso e canto; Agata Zunino, tastiera e Luca De Agostini, tastiera, diretti da Caterina Rosolacci.
Nella categoria ‘Musica da camera fino al sestetto’, invece, ha vinto il “Quartetto di flauti Papini”, composto da Sara Landi (classe 3A); Elisa Brogi (classe 3A); Tommaso Landi (classe 2B) e Ashley Riascos (classe 3B), sotto la direzione di Andrea Meucci.
Sul secondo gradino del podio è salito, nella categoria ‘Musica da camera oltre il sestetto’, il gruppo ‘Tresca acustica’ formato dalle classi 3A, 3B, 2B e 1A, diretto da Caterina Rosolacci e Massimo Guerri. All’Istituto castelnovino è andato anche il terzo premio del Concorso nazionale, che ha visto la premiazione dell’ensemble delle classi 3B nella categoria ‘Musica da camera oltre il sestetto’, dirette da Caterina Rosolacci.
Al corpo docente, alle persone coinvolte nel progetto e al corpo docente dell’istituto “Giovanni Papini” vanno i più sinceri compimenti dell’Amministrazione Comunale.