Divieto di transito per i mezzi pesanti

SIENA. Con ordinanza n° 147 il Comandante della Polizia Municipale vieta, in tutte le strade comprese nel territorio comunale, la circolazione con autoveicoli, ciclomotori e motocicli non muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CE recepita con Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30 marzo 1994 e successive modifiche e integrazioni, o a quelle dei regolamenti ECE – ONU in materia ovvero sprovvisti di catene da neve o altri mezzi antisdrucciolevoli montati sulle ruote motrici del veicolo, omologati ed idonei all’utilizzo. L’ordinanza è in vigore fino a revoca della stessa.
Divieto di transito per i mezzi pesanti
Il prefetto di Siena, in raccordo con le prefetture delle province confinanti, ha disposto il divieto di circolazione dei veicoli con massa superiore a 7,5 tonnellate sull’intero sistema viario della provincia di Siena dalle ore 22.00 del giorno 28 febbraio 2018 fino a cessate esigenze. Sono esentati dal divieto i mezzi aventi massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate dedicati al trasporto di persone, del materiale elettorale, di carburante, anche se circolano scarichi, di merci deperibili ed animali vivi, nonché i mezzi adibiti al servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani, purché muniti di pneumatici termici o catene e tutti i mezzi di soccorso, sicurezza, protezione civile e garanzia della manutenzione stradale e delle condizioni di viabilità.
Sono, altresì, esentati anche i mezzi adibiti alla fornitura e trasporto gruppi elettrogeni, necessari al mantenimento del servizio elettrico.