Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Canti dell’esilio: la voce del popolo curdo nelle poesie di Farhad Shakely

POGGIBONSI. Continua l'attenzione del Comune di Poggibonsi verso il Kurdistan, la sua storia e la sua poesia. Dopo la proiezione del documentario “Il nostro cielo, la nostra terra”, dedicato al genocidio curdo, organizzata in occasione della Giornata della Memoria 2010, il Comune organizza in collaborazione con Iniziative di Solidarietà Onlus un reading incontro con il poeta curdo Farhad Shakely.

“Canti dell'esilio”, questo il titolo dell'iniziativa, si terrà lunedì (19 aprile) alle 21,15 presso la Sala Quadri del Palazzo Municipale di Poggibonsi. Introduce il dibattito Iole Pinto, presidente dell'associazione Iniziative di Solidarietà, Onlus attiva nel Kurdistan iracheno che, tramite una stretta collaborazione con l'Azienda Ospedaliera Senese, ha portato in Italia decine di bambini curdi bisognosi di assistenza medica.

Oltre a Shakeley e Pinto modererà, anche in veste di traduttore dal curdo, Angela Strambi. Per informazioni è possibile contattare l'Urp del Comune di Poggibonsi al numero 0577/986203.

 

Farhad Shakeley

Nato a Germuyan (Kirkuk – kurdistan iracheno) nel 1951. Si è laureato a Bagdad in lettere curde, è stato giornalista e si è impegnato politicamente nella lotta di liberazione del popolo curdo in Iraq. Nel 1978 chiede ed ottiene asilo politico in Svezia. È il principale rappresentante della moderna poetica curda.

[banner_mobile]