Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Chigiana Festival in Duomo con il Coro “Chigi Saracini”

Domenica 6 agosto un programma che studia la policoralità e propone anche “In Nomine Lucis” di Scelsi, il brano che dà il titolo al cartellone chigiano di quest’anno

Coro della Cattedrale di Siena Guido Chigi Saracini_Foto Roberto Testi

 

SIENA. Dopo le esibizioni per la Micat in Vertice, il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” fa il suo debutto al Chigiana International Festival domenica 6 agosto alle ore 21.15 nella Cattedrale di Siena. La formazione è diretta da Lorenzo Donati. All’organo sederà Cesare Mancini, mentre Eugenioprimo Saragoni, del corso di perfezionamento tenuto da Antonio Caggiano, sarà alle percussioni.

Il grandioso programma spazierà dal Rinascimento fino a oggi, con un’attenzione speciale alla policoralità e alla disposizione del Coro in differenti spazi all’interno della Cattedrale, fino ad arrivare alle oltre 40 voci di Ecce beatam lucem di Striggio senior e di Spem in alium di Tallis. Ma il tema portante del concerto sarà quello della luce, grazie alla presenza in programma di In Nomine Lucis di Scelsi, la pagina per organo che dà il nome non solo al concerto ma all’intero Festival chigiano di quest’anno. Per questo motivo molte altre pagine della serata sono dedicate alla luce: vengono così rappresentati secondo un unico filone autori quali Pärt, Esenvalds, Byrd, Tallis, Lauridsen, Messiaen e Ligeti.

 

L’evento fa parte del cartellone EstatinSiena promosso dal Comune di Siena che raccoglie tutta l’offerta culturale della città per i mesi estivi (programma completo su www.comune.siena.it/ESTATinSIENA).

 

Il progetto del Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” intende arricchire il patrimonio culturale della collettività con la creazione di un complesso artistico stabile, da posizionare ai vertici della estesa prassi esecutiva ed interpretativa del repertorio liturgico, coniugando l’impegno di ispirazione sacra con la realizzazione di concerti di qualità.

L’intento è sviluppare un progetto ambizioso che nasce dalla collaborazione tra l’Opera della Metropolitana di Siena e l’Accademia Chigiana e che punta a rendere Siena un modello per l’Italia e per l’Europa. È particolarmente rilevante creare una nuova realtà che sappia guardare al futuro in maniera creativa e faccia risplendere la bellezza della liturgia.

 

Nato ad Arezzo, Lorenzo Donati ha studiato presso il Liceo Musicale Francesco Petrarca di Arezzo e il Conservatorio di Firenze, diplomandosi in violino con Luigi Gamberini e in composizione con Rosario Mirigliano. Ha frequentato corsi di perfezionamento in composizione presso la Scuola di Musica di Fiesole con Camillo Togni e l’Accademia Chigiana di Siena con Ennio Morricone e con Azio Corghi, oltre a un seminario di composizione di Pascal Dusapin presso l’Accademia di Francia, organizzato dall’Associazione Nuova Consonanza. Come direttore si è diplomato al corso triennale di qualificazione professionale organizzato dalla Fondazione Guido d’Arezzo di Arezzo. Ha studiato inoltre direzione di coro al master annuale di perfezionamento della Fondazione Guido d’Arezzo di Arezzo e alla Scuola di Musica di Sesto Fiorentino con Roberto Gabbiani.

Le sue composizioni sono eseguite da affermati musicisti ed ensemble in Italia e all’estero. Apprezzato come compositore di musica vocale, le sue opere, molte delle quali pubblicate da importanti case editrici italiane, sono nel repertorio di vari gruppi corali europei ed eseguite in varie nazioni da importanti ensemble. Svolge intensa attività concertistica come direttore con l’Insieme Vocale Vox Cordis, l’Hesperimenta Vocal Ensemble di Arezzo e il Vocalia Consort di Roma; con questi gruppi ha raggiunto ottimi risultati in concorsi nazionali ed internazionali. Annualmente partecipa a numerosi festival e realizza progetti culturali di carattere internazionale. Svolge inoltre attività di coordinamento, consulenza e direzione artistica in organizzazioni quali la Fondazione Guido d’Arezzo o l’Associazione Cori della Toscana. Attualmente è docente di direzione di coro, composizione corale e musica liturgica presso il Conservatorio di Trento.

 

Cesare Mancini è nato a Siena. Si è diplomato in organo e composizione organistica al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze e si è perfezionato con Tagliavini, Koopman, Vogel, Oortmerssen, Lohmann, Boyer, Stembridge, van de Pol, Acciai, Carnini, Donini. Si è laureato in storia della musica all’Università di Siena. È il maestro di cappella e l’organista della Cattedrale di Siena. È fondatore e direttore del Coro Agostino Agazzari, con il quale presta servizio in Cattedrale ed effettua anche tournée in Italia e all’estero e incisioni discografiche e registrazioni su RaiUno. Intensa è la sua attività concertistica in Italia, in Europa e in Asia. Tra le molte rassegne alle quali ha partecipato, è ospite fisso del Festival Organistico Internazionale di Klagenfurt. È assistente del direttore artistico dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Ha al suo attivo insegnamenti di Storia della musica e discipline affini nei Conservatori di Venezia, Matera, Siena e Piacenza e all’Università di Firenze. Pubblica libri e saggi di interesse storico-musicale e musicologico, è curatore di edizioni di musiche, partecipa a conferenze, tiene masterclass e viene chiamato a far parte di giurie di concorsi internazionali. È ispettore onorario per la tutela degli organi storici della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici delle Province di Siena e Grosseto. Nel 2008 gli è stata conferita la medaglia d’oro di civica riconoscenza del Premio il Mangia di Siena.

 

L’ingresso è libero.

 

Per Informazioni: tel. 0577-22091 oppure via e-mail: stampa@chigiana.it.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula