Obiettivo del bando è sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica di tutti quegli studenti appartenenti a nuclei familiari in condizioni socio economiche difficili

CHIUSI. A Chiusi le famiglie con bambini in età scolastica potranno contare sul “Pacchetto Scuola” 2017/2018 ovvero la misura di aiuti economici prevista dalla Regione Toscana. Obiettivo del bando è sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici) di tutti quegli studenti appartenenti a nuclei familiari in condizioni socio economiche difficili (ISEE non superiore a 15 mila euro)
“Il diritto allo studio – dichiara l’assessore all’istruzione Sara Marchini – deve essere difeso con ogni mezzo. Misure come il Pacchetto Scuola possono essere di grande aiuto in questo perché dobbiamo essere in grado di garantire l’accesso alla scuola a tutti i ragazzi indipendentemente dalla condizione famigliare. Per raggiungere questo scopo anche come amministrazione comunale abbiamo adottato delle scelte che favorissero le famiglie e le aiutassero nel sostenere le spese scolastiche ad esempio congelando le tariffe della mensa e del trasporto scolastico. Questo tipo di azioni, se sommate ad altre agevolazioni come il Pacchetto Scuola, possono incidere in modo importante nel bilancio di una famiglia permettendogli di garantire al proprio figlio l’attenzione che merita nel periodo scolastico. L’impegno della nostra amministrazione sotto questo aspetto sarà sempre massimo perché siamo convinti che solo i ragazzi possono creare una società migliore della nostra e l’accesso allo studio è il primo passo verso questo obiettivo.
Tutte le famiglie possono presentare la domanda d’ammissione al Pacchetto Scuola entro le ore 13.00 di lunedì 24 luglio. La domanda d’ammissione al bando diretta al Sindaco del Comune di residenza dello/della studente/studentessa con allegata la copia di un documento d’identità del dichiarante deve essere presentata al Comune di Chiusi, Ufficio Protocollo, Piazza XX Settembre.
In alternativa potrà essere spedita tramite raccomandata A.R. (in questo caso farà fede il timbro postale) o via PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo protocollo.chiusi@legalmail.it o tramite il portale APACI (https://web.e.toscana.it /apaci) al Comune di Chiusi entro il termine suddetto. Per l’invio della domanda a mezzo PEC il richiedente deve essere munito di una propria casella di posta elettronica certificata. Non è valido l’invio con una casella di posta elettronica non certificata.