Terrecablate a sostegno di attività di carattere sociale per abbattere il digital divide

SIENA. Una convenzione per la fornitura gratuita di accesso internet tra Terrecablate Reti e Servizi e la Onlus Comitato Siena 2, cittadini attivi e associazioni per i beni comuni. E’ quanto siglato nelle settimane scorse dall’amministratore unico Marco Turillazzi e il presidente dell’associazione Roberto Beligni. L’accordo prevede la fornitura gratuita di accesso internet finalizzata alla realizzazione di corsi di alfabetizzazione informatica e telematica per adulti e anziani da parte del Centro Terza età di San Miniato insieme al Comitato Siena 2.
«Rientra nella mission dell’azienda – spiega Simone Bartalini – il sostegno ad attività di carattere sociale che possano portare un beneficio alla collettività, soprattutto se svolte in uno dei campi di nostra competenza come quello di abbattere le barriere di accesso alla diffusione, formazione e conoscenza degli strumenti informatici».
«La nostra associazione – aggiunge il presidente del Comitato Roberto Beligni – si adopera da tempo per il sostegno di attività senza scopo di lucro per i cittadini attivi nel quartiere e delle associazioni che lavorano sul Centro Civico».
Un primo corso di alfabetizzazione informatica ha riguardato la formazione di circa trenta partecipanti. Grazie all’accordo sarà possibile realizzare ulteriori corsi nel centro civico La Meridiana rivolti all’alfabetizzazione telematica soprattutto degli anziani.