Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Duecento anni di insegnamento e arte

Il Liceo Artistico “Duccio di Buoninsegna” festeggia coinvolgendo la cittadinanza

di Erica Nencini

SIENA. La più antica istituzione scolastica senese, il Liceo Artistico Statale “Duccio di Buoninsegna”, compie 200 anni e annuncia grandi festeggiamenti.

Da sempre il legame tra la città di Siena e il Liceo Artistico è stato forte, consolidandosi negli anni grazie a numerose iniziative e collaborazioni di cui velocemente si è persa memoria. Eppure dobbiamo proprio ad alcuni studenti dell’ex Istituto d’Arte i restauri della Sale del Risorgimento di Palazzo Pubblico, di Rocca Salimbeni, del Palazzo del Capitano e ancora la riproduzione di Fonte Gaia e addirittura i colonnini di Piazza del Campo. Uscendo poi dalle mura cittadine troviamo il Castello di Brolio e il Castello di Celsa, realizzati secondo lo stile neogotico da allievi della scuola senese.

Lunghissima è la lista di allievi eccellenti che una volta terminati i cinque anni di scuola superiore hanno scritto pagine importanti nel mondo artistico e culturale non solo senese. A ricordarli sarà un video nato da un’idea di Giovanni Pala, responsabile del Liceo Artistico, intitolato “1816-2016, duecento anni nel segno della bellezza”. Verrò proiettato domani, 16 settembre, presso la Sala Storica della Biblioteca degli Intronati, a conclusione del primo incontro celebrativo per i 200 anni dell’istituzione. Non si concluderanno in un giorno, però, i festeggiamenti ma si prolungheranno per l’intero anno. Tanti gli appuntamenti aperti alla cittadinanza che potrà visitare l’istituto e accedere alla gipsoteca, verrà inoltre aperto l’archivio e mostrate le opere e gli artisti che hanno contribuito a ravvivare l’identità artistica senese.

liceo artistico_docentiVerrà organizzata anche una mostra al Santa Maria della Scala il cui scopo è quello di far ripercorrere al fruitore l’evoluzione che ha avuto l’istituto tramite documenti, sculture e dipinti. A Monteroni d’Arbia invece, durante il mese Maggio, si terrà una mostra dal titolo “Oltre” i cui protagonisti saranno gli studenti del Liceo e i loro professori. Sarà un momento per riflettere sul concetto di arte e anche per lasciarsi provocare, verranno infatti messi a confronto alcuni lavori svolti con una particolare attenzione alle regole insegnate in ambito scolastico con altri di natura più creativa e “libera”. Il Liceo Artistico sarà inoltre una delle nove location che ospiterà mostre di grandi fotografi di fama internazionale nell’ambito della seconda edizione di Siena Art Photo Travel Festival.

Questo è anche un momento per pensare al futuro e consolidare il legame storico tra la città e l’Istituto, rapporto che come insegna il passato è in continua evoluzione. “ Ci aspettano mesi importanti, in cui lo sguardo dovrà essere rivolto soprattutto al futuro – ha dichiarato Giovanni Pala, responsabile del Liceo “Duccio di Buoninsegna”- Il nostro desiderio, infatti, è quello di costruire una scuola che renda i nostri studenti consapevoli di tutto ciò che la nostra cultura e la nostra tradizione ci hanno trasmesso ma, al contempo, capace di rispondere alle istanze e alle richieste di una società che cambia”.

[banner_mobile]