Oggi rientro in aula e sui banchi delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio, tutte statali
CASTELNUOVO BERARDENGA. Sono oltre 600 i bambini e ragazzi che oggi, giovedì 15 settembre, sono tornati in aula e sui banchi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado sul territorio di Castelnuovo Berardenga. A tutti loro va l’augurio di buon anno scolastico da parte del sindaco, Fabrizio Nepi e dell’assessore all’istruzione, Annalisa Giovani, rinnovando l’impegno dell’amministrazione comunale per una formazione di qualità.
Sostegno alla formazione e ai servizi. “La formazione e i servizi rivolti ai nostri cittadini, fin da piccoli – afferma Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga – sono una priorità dell’amministrazione comunale, che da anni investe risorse per garantire a tutti il diritto allo studio e la crescita sociale e culturale della comunità. Va in questa direzione ogni iniziativa di supporto alle attività formative promosse dalle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado sul territorio di Castelnuovo Berardenga, tutte statali, e l’impegno per mantenere la qualità dei servizi a domanda individuale, quali asili nido, mensa e trasporto scolastico, con una particolare attenzione per le fasce deboli della popolazione”.
Edilizia scolastica. “Sul fronte dell’edilizia scolastica, altra priorità dell’amministrazione comunale – aggiunge Nepi – abbiamo promosso, nei mesi estivi, interventi di manutenzione ordinaria su tutti i plessi e sulle loro aree esterne e sono state eseguite, con buoni risultati, prove diagnostiche sulla conservazione dei solai di alcune scuole contando su un piano di finanziamenti del Ministero dell’istruzione, dell’Università e della ricerca. Nelle prossime settimane sistemeremo i pergolati esterni della scuola dell’infanzia di Pianella, grazie alla collaborazione del G.S. Pianella e al contributo dell’azienda vitivinicola di Dievole, e completeremo la metanizzazione dell’asilo nido di Monteaperti. L’attenzione sulla sicurezza degli edifici scolastici – conclude il sindaco – sarà sempre alta e ringrazio l’ufficio tecnico e tutti gli operai del cantiere comunale che, nonostante i limiti di organico e le numerose iniziative promosse nel periodo estivo sul nostro territorio, sono riusciti anche quest’anno a portare avanti gli interventi sui plessi scolastici in tempi utili per la riapertura delle scuole”.