Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

MontepulcianoRun: il grande podismo tra palazzi e vigneti

Sei eventi, di cui due agonistici, per valorizzare benessere e territorio. Dal 30 settembre al 2 ottobre la prima edizione della grande kermesse

MONTEPULCIANO. Sei eventi podistici in tre giorni; un programma che guarda sia all’aspetto agonistico dello sport sia agli effetti benefici che il movimento ha sul benessere fisico; una manifestazione che esalta il territorio, le doti organizzative della sua comunità e la capacità ricettiva della rete turistica locale.

Ecco la MontepulcianoRun, che nasce con le caratteristiche e gli obiettivi sopra sintetizzati, e che andrà in scena da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre.

Ad organizzare l’inedito appuntamento, che prolunga ulteriormente la stagione degli eventi traghettandola direttamente nell’autunno, periodo splendido sotto il profilo ambientale, è l’Associazione Sportiva La Chianina, sez. Running, di Montepulciano Stazione, direttamente supportata dal Comune.

La manifestazione, oltre ad esprimere una passione – quella per la corsa – molto diffusa sul territorio (e che trova sbocco anche nello spettacolare e palpitante Bravìo delle Botti), valorizza l’ormai consolidata esperienza della Chianina Running, giunta nel 2016 alla 6.a edizione dell’EcoGiro di inizio estate al Lago di Montepulciano.running podismo corsa piazza grande_1

Inoltre, la collocazione in calendario, nel periodo della vendemmia, esalta il connubio tra il territorio, il Vino Nobile e l’intensa attività, lavorativa e sociale, che ruota intorno a questo prodotto.

IL PROGRAMMA

Il programma si aprirà venerdì 30 settembre alle 21.30 con “Lumediluna”, una urban trail non competitiva di circa 8 chilometri, con partenza ed arrivo da Piazza Grande, che si snoderà tutta nel centro storico cittadino e nelle immediate vicinanze.

Chiunque potrà correre o camminare tra i palazzi rinascimentali e le suggestive postazioni panoramiche, aperte nella notte sulla Valdichiana e Valdorcia, per una nobile causa: l’evento anticiperà infatti l’apertura del mese della prevenzione oncologica del tumore al seno. Tutti gli iscritti riceveranno e dovranno indossare la t-shirt rosa, simbolo della campagna, e formeranno così un’onda monocromatica che fungerà da richiamo per un impegno diffuso contro i tumori al seno. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la USL Toscana Sud – Est, Dipartimento di Oncologia, e con l’Associazione “Io sempre donna”.

 

Sabato 1 ottobre, da Piazza Sant’Agnese, partirà la “Nobilipassi”, itinerario di circa 8 km che toccherà cantine e aziende produttrici di Vino Nobile di Montepulciano. Un’escursione organizzata per gruppi di 50 persone, accompagnati da due guide ciascuno, con una caratteristica molto particolare: ad ogni tappa la degustazione di vino sarà abbinata a quella di pregiate specialità del territorio e della cucina locale, andando a formare una sorta di pranzo itinerante. Il percorso rende omaggio al pregiatissimo prodotto in coincidenza con il suo cinquantesimo compleanno che sarà celebrato il 7 e 8 ottobre.

Nel pomeriggio saranno aperte le iscrizioni alle gare del giorno seguente e i partecipanti potranno partecipare, dalle 19.30, al pasta – party organizzato a Montepulciano Stazione.

Domenica 2 ottobre la Montepulciano Run vivrà la sua giornata più intensa. Alle 9.30, da Montepulciano Stazione, scatteranno le due prove agonistiche, “Laquattrordici” e “Laventicinque” (che prendono il nome dal chilometraggio su cui si articolano) mentre alle 10.00, da Piazza Grande, partiranno le due passeggiate non competitive di 10 km, “Montepulcianonfoot” e la Nordic Walking per i praticanti della camminata nordica assistita con bastoncini.

 

Tutti e quattro i percorsi si concluderanno in Piazza Grande dove i podisti troveranno un ristoro e dove si svolgeranno le premiazioni. Un servizio di bus navetta garantirà il rientro a Montepulciano Stazione dove sarà offerto il meritato pasta-party.

 

I PARTNER

L’intera manifestazione si svolge sotto l’egida dell’UISP, è patrocinata da Regione Toscana, Provincia di Siena, Unione dei Comuni Valdichiana Senese, Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano e Valdichiana Living.

Main sponsor è la New Balance, produttrice di abbigliamento sportivo e calzature per la camminata sportiva ed agonistica; altri sponsor la Banca Valdichiana – Credito Cooperativo di Chiusi e Montepulciano, Terme di Montepulciano, Conad e Tiemme. Il servizio di cronometraggio è garantito da un marchio prestigioso e qualificato come TDS.

Numerose le associazioni che collaborano alla complessa macchina organizzativa: al momento hanno aderito, tra le altre, la Cerro Bike, che curerà il servizio di staffetta ciclistica, la Croce Rossa e la Misericordia, per l’assistenza medica.

 

Per la MontepulcianoRun è stato allestito ed è online il sito web dedicato www.montepulcianorun.it.

[banner_mobile]