Confermata l'adesione a Terre di Siena Lab

SIENA. Durante la seduta di ieri (2 agosto), il Consiglio comunale ha deliberato la presa d’atto delle modifiche della società partecipata APEA (Agenzia provinciale per l’energia, l’ambiente e lo sviluppo sostenibile) e, in particolare, della scissione proporzionale mediante trasferimento di parte del suo patrimonio, relativa ai servizi in materia di sviluppo economico e sociale, alla società “Terre di Siena Lab”.
Il vicesindaco Fulvio Mancuso ha precisato che, secondo quanto esplicitato nell’atto sottoposto alla delibera del Consiglio, “sussiste nel Comune l’interesse a mantenere la propria partecipazione (per la quota del 2,15%) nella società “Terre di Siena Lab”, destinata a svolgere la propria attività in materia di sviluppo economico e sociale. Partecipazione ritenuta strategica per il perseguimento delle finalità istituzionali dell’ente e, in particolare, per l’intercettazione di risorse esterne derivanti da bandi regionali ed europei, fatta salva ogni eventuale futura diversa determinazione in relazione all’evoluzione normativa e alla disciplina nazionale in materia di partecipazioni societarie pubbliche”.
Entro il termine indicativo di un anno saranno verificate ulteriormente le ragioni del mantenimento della quota di partecipazione del Comune di Siena in “Terre di Siena Lab”, alla luce della normativa nazionale e degli andamenti aziendali. Il consesso ha, inoltre, dato mandato agli uffici comunali di definire e condividere con gli altri soci pubblici adeguate modalità per l’esercizio di forme di controllo sulla società, in particolare relativamente agli atti di programmazione e gestione.