Gli auguri della redazione del CittadinoOnline a poche ore dalla fine del 2010

SIENA. Salutando il 2010, nell’ultimo giorno di questo anno, corre l’obbligo, oltre che di augurare a tutti i nostri lettori 365 giorni di serenità e di “crescita”, fare un piccolo, breve bilancio.
Nel continuo sforzo di migliorare e di offrire un servizio a chi ci legge siamo contrastate dai piccoli problemi della quotidianità ma sorrette costantemente dalla crescita degli accessi, arrivati ad oggi a circa 4milioni al mese. La nuova veste grafica del quotidiano, creatura primogenita della società Prima Squadra, ha trovato il favore dei “vecchi lettori” ed ha richiamato l’attenzione di nuovi, dando conferma di questa ennesima scelta, audace forse, un tantino priva di “senso pratico”, ma decisamente ed entusiasticamente carica di nuove speranze e di grandi sogni.
Il 2010, dunque, può definirsi, per le donne e per gli uomini del Cittadino Online, un anno fecondo (nella vita privata come in quella professionale), entusiasmante, stancante certo, ma proficuo di nuove collaborazioni, di dibattiti interni, di partenze e di sospesi che hanno permesso a tutti noi di prendere nuova forza e andare avanti. A dispetto di tutto. E di molti.
Il 2011 ci troverà ancora impegnate in queste pagine virtuali, con nuove rubriche, con maggiori approfondimenti e con voci che vorranno unirsi alle nostre per dare vita al concerto dell’informazione. Che è sempre buona e giusta quando è suonata da diversi strumenti. Anche quando qualcuno non è proprio ben intonato o non riesce a risultare gradevole a qualche orecchio…
Il nuovo anno ci vedrà impegnate a seguire le amministrative a Siena e in altri Comuni della provincia. Ci proponiamo di essere non solo fonte di notizie ma anche mezzo di dialogo tra i politici in lizza ed i nostri lettori. Attraverso i commenti agli articoli ma anche attraverso l’e-mail di redazione, vera finestra di confronto con chi ci legge.
Dal prossimo anno offriremo ai lettori anche il nostro mensile sfogliabile, pubblicazione di approfondimento su temi di attualità, di cultura, di storia. Ci proponiamo di potenziare la multimedialità e di garantire maggiore tempestività nelle notizie per diventare il giornale di riferimento sul mobile.
Tanto lavoro!
Per adesso ci godremo due giorni di riposo (solo due) e brinderemo al nuovo anno pensando ai versi di una canzone di Gianna Nannini, senesissima dal cuore universale con la quale condividiamo “un cucciolo di donna da coccolare”:
“ci sarà qualcosa nella vita
Per cui valga la pena…
Ci sarà qualcosa nella vita
Anche una cura
un sogno per cui morire
Ci sarà qualcosa nella vita
Persa per la strada
E che ti fa partire ora…
Non cederò alla notte…”
tratto da “Sogno”
Auguriamo a tutti
di continuare a coltivare un sogno; di agire sempre nella speranza di poter essere un buon esempio per qualcuno; di sorridere almeno una volta al giorno, di cuore; di trovare il coraggio di dire ciò che si ha dentro, e di tacere per assaporare appieno la gioia di un momento di pace, o di amore, o di tenerezza; di partecipare con pienezza alla vita privata come a quella pubblica troppo a lungo lasciata nelle mani di pochi; di trovare un sostegno lungo la strada e di diventarlo all’occorrenza, senza perdere l’ottimismo; di sentire le ingiustizie anche quando non vengono subite in prima persona; di guardare ogni tanto il cielo per dimenticare le “miserie della materialità”….
Il direttore responsabile
Raffaella Zelia Ruscitto
Il Presidente di Prima Squadra Scarl
Alessandra Berti