Performance live dell’artista fiorentina, che dipinge i suoi quadri con il vino ed è stata l’autrice del drappellone per il palio di Siena
CASTELNUOVO BERARDENGA. Un connubio tra arte e vino alla Certosa di Pontignano per celebrare l’arrivo della bella stagione, che sabato scorso ha avuto come protagonista la pittrice toscana Elisabetta Rogai. Un’artista già fortemente legata a Siena, anche perché è stata l’autrice del drappellone del Palio dell’Assunta del 2015.
Dopo il benvenuto con l’esibizione dei Guelfi falconieri nella corte secolare della Certosa, l’artista si è esibita in una performance live di EnoArte, la tecnica pittorica da lei ideata che consente di dipingere usando il vino al posto dei tradizionali colori. Tra i presenti anche il sindaco di Siena, Bruno Valentini, che ha ricordato come la Rogai si sia conquistata di diritto un posto nel cuore dei senesi, proprio in quanto autrice del drappellone.
A seguire, musica dal vivo e cena dedicata alla valorizzazione dei prodotti del territorio come i pecorini di “Forme d’Arte” (di cui alcuni con l’etichetta tratti da opere di Elisabetta Rogai), accompagnata da vini toscani di qualità: gli ospiti potranno degustare le bollicine del Castello di Querceto, il rosato di Villa Pillo e il rosso di Caparzo.
In allegato il comunicato completo.