Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Un pranzo persiano alla Corte dei Miracoli

SIENA. Domenica (20 Marzo) alla Corte dei Miracoli (Siena, via Roma 56) alle ore 14 si terrà un pranzo persiano. La prenotazione è obbligatoria. È possibile prenotare chiamando il 328/8822759, oppure mandando una e-mail ad artigianatopersiano@libero.it. In alternativa è gradita anticipata prenotazione con pagamento presso negozio di MOHSEN.presso via pantaneto 128

“L’integrazione culturale attraverso la tavola”. Mohsen Sariaslani, organizzatore di eventi su tematiche dedicate di volta in volta ad un paese ed alla sua cucina nazionale, invita a partecipare al pranzo iraniano.
In Iran esiste una vasta varietà di piatti, testimonianza tangibile della multiculturalità di questo Paese. La gastronomia iraniana è semplicemente deliziosa. Non dobbiamo mai dimenticare che i persiani hanno apportato un sacco di piatti alla gastronomia mondiale.
Questa cucina ha il pregio di essere leggera perché l’ingrediente principale è il riso, cucinato a vapore e lavorato in modo tale da perdere la maggior parte dell’amido e renderlo così di più facile digestione. Col riso si accompagnano vari Khoresht. La cucina persiana è raffinatissima, con il suo uso di zafferano, riso basmati, curcuma, pistacchi, erbe aromatiche.
La teoria persiana dell’alimentazione su cui la gastronomia si basa è davvero intrigante. Essa prescrive che per mantenersi in buona salute si debbano bilanciare ad ogni pasto gli alimenti “caldi” con quelli “freddi”. I termini non si riferiscono alla temperatura, bensì alle virtù riscaldanti o rinfrescanti che i cibi hanno sull’organismo. La classificazione degli alimenti varia a seconda delle regioni, ma in genere si concorda sul fatto che siano caldi i grassi animali, la farina, lo zucchero, i dolci, il vino, la frutta, la verdura essiccata, le erbe aromatiche, le spezie e quasi tutte le carni. Gli alimenti freddi sono il pesce, lo yogurt, l’anguria, il riso, alcune verdure fresche, la birra.

Il menu
ANTIPASTI
1.میرزاقاسمی Mirza Ghasemi (Mousse di melanzane e pomodoro)
Nel nord dell’Iran si mangiano molte melanzane e questo piatto, secondo la teoria persiana, fa bene al corpo perché unisce la melanzana (che ha una natura fredda) all’aglio (dalla natura calda) e alle spezie (un misto simile al curry, dalla natura calda). Cipolla e pomodoro sono pressoché neutri.

2.ماست و اسفناج Most-o-esfenaj (Mousse di spinaci e yoghurt)

PIATTI PRINCIPALI
Se amate la cucina persiana sicuramente avete sentito la parola khoresh oppure khoresht. I khoresh sono degli spezzatini di carne o di pollo in umido con le verdure, spezie, legumi ed erbe aromatiche. Naturalmente vanno accompagnati con riso basmati al vapore. Khoresh è un piatto unico che si mangia sempre nelle case iraniane.

1. خورشت بادمجان Khoresh Bademjun
Spezzatino di carne di manzo, melanzane lunghe, cipolla rossa o bianca, curcuma, passata di pomodoro, sale e pepe, olio di semi per friggere e pomodorini. (disponibile anche in versione vegetariana. “Khoresh Bademjan” è il più popolare Khoresh e amato da tutti : è una delizia!

2. خورشت کرفس Khoresh Karafs
Spezzatino di carne con battuto di prezzemolo fresco, menta fresca, sedano, cipolla, curcuma e pepe nero (disponibile anche in versione vegetariana)

3. Lubia Polò ovvero Riso a base di ragù e fagiolini
Riso basmati, fagiolini freschi, cipolle tritate, pomodori, carne macinata, curcuma, cannella, aglio, sale e pepe (disponibile anche in versione vegetariana)

Tutti i Khoresh sono serviti con il Celou (riso bianco basmati), ed il Tah-Dig (tortino di riso croccante).

CONTORNI
1. Salad-e Shirazi (insalata di pomodori, cetrioli e cipolle condite con olio, sale e limone)
2. Most-Khior (Salsa di yoghurt, cetrioli e menta)

DOLCI
1. Baqlava (Pasta di mandorle, pistacchi e cardamomo).

[banner_mobile]