Sostegno alla protesta dei genitori: "Necessario il rispetto di tutti gli alunni e delle loro famiglie"
Marco Casucci SIENA. Il Consigliere regionale della Lega Nord Toscana, Marco Casucci, interviene sull’annuncio da parte del Comune di Siena dell’aumento delle tariffe per le mense scolastiche per i ragazzi che provengono da fuori Capoluogo: “E’ pienamente condivisibile la denuncia dei genitori dei ragazzi che frequentano le scuole di Siena che hanno il “difetto” di essere residenti nei Comuni limitrofi, spesso in veri e propri quartieri-dormitorio dove i servizi sono inesistenti. Come Lega Nord riteniamo indispensabile un immediato passo indietro del Comune di Siena, che non può gravare di un’ulteriore tassa chi è già costretto a fare il pendolare per andare a scuola o al lavoro. Sarebbe una discriminazione sgradevole e probabilmente anche incostituzionale.
In un momento di disagio economico diffuso, dopo i continui aumenti delle tariffe che negli anni si sono susseguiti nelle scuole a gestione comunale di Siena, ora arriva la mazzata per coloro che risiedono in altri Comuni, costretti il più delle volte a trasferirsi nel circondario a causa dei prezzi del tutto fuori mercato e delle spese insostenibili per acquisto e mantenimento degli immobili in Siena città. A che gioco si sta giocando?
Come i genitori, la Lega Nord chiede un’immediata revisione verso il basso dei prezzi delle mense scolastiche comunali, un sistema di buoni pasto per evitare di dover pagare anche ciò che non si consuma, e infine la parità doverosa di trattamento per tutti i ragazzi che vogliono andare a Siena a studiare.”
Interviene anche la Lega Nord Siena, sempre sul tema scuole: “La Presidenza della San Bernardino e della Saffi non hanno pagato l’assicurazione per i due plessi scolastici. Ci chiediamo se si attende che accada qualche fatto spiacevole per decidersi a stare nelle regole, in ogni caso si sta giocando sulla pelle dei ragazzi. E’ ora che il Comune si assuma le proprie responsabilità, perché l’inefficienza è sempre sgradevole, ma quando si tratta di bambini è decisamente odiosa.”
Marco Casucci, Consigliere regionale Lega Nord Toscana
Lega Nord Siena






