
BARI. Il Rock sbarca in Puglia. Sarà l’energia della PFM, alias Premiata Forneria Marconi, la rock-band italiana più famosa al mondo, ad inaugurare musicalmente il nuovo anno con tre concerti consecutivi di cui il primo a Lecce, il 7 gennaio sera al Teatro Politeama Greco (prevendite in teatro o sul sito www.bazingaticket.com). L’8 e il 9 gennaio, invece, la PFM sarà di scena ad Altamura (BA) al Teatro Mercadante, nell’ambito di una tre giorni dedicata alla celebrazione del pane e dell’arte bianca locale (prevendite sul sito www.bookingshow.it).
Quando nel 1971 uscì il primo 45 giri della Premiata Forneria Marconi, un suono nuovo percorse la penisola. Qualcosa di epico e nel contempo ancestrale, riuscì a scuotere l’ascoltatore dal profondo, proiettandolo in un nuovo mondo musicale dove la canzone lasciava spazio agli strumenti, ai suoni e all’immaginazione. La musica italiana cambiava passo e si affacciava nella grande avventura del rock progressivo.
Il suono della Premiata era, ed è tutt’oggi, un marchio di fabbrica. Mai un disco uguale al precedente, ma una lunga evoluzione nel tempo che cambia insieme a mode e modi di suonare. La ricerca costante sostenuta dalla poliedricità dei linguaggi, ha spinto PFM a maturare uno stile inconfondibile, capace di far apprezzare la musica italiana in campo internazionale al di là della sua tradizione melodica. È per questo che i tre concerti consecutivi in programma in Puglia si propongono ciascuno come un evento da non lasciarsi sfuggire.
Sul palco, insieme agli “storici” Franz Di Cioccio (voce, batteria e percussioni) e Patrick Djivas (basso), il talentuoso Marco Sfogli, andato ad aggiungersi a Lucio Fabbri (violino, seconda chitarra e seconda tastiera), Alessandro Scaglione (tastiere, organo Hammond e MiniMoog), Alberto Bravin (tastiere aggiunte e voce) e Roberto Gualdi (seconda batteria).
La PFM, reduce dal successo della prima parte del Tour Mondiale in USA, approderà rispettivamente a Lecce e ad Altamura (BA) con un live indimenticabile e con il nuovo spettacolo “All the best live” attraverso il quale si potranno ascoltare dal vivo tutti i più grandi successi, dagli anni ’70 fino a oggi, che l’hanno resa la rock band italiana più famosa al mondo. Il nuovo tour italiano di PFM farà poi tappa a Bologna il 10 marzo (Teatro delle Celebrazioni), a Legnano (MI) il 19 Marzo (Teatro Galleria, prevendite su www.ticketone.it), e il 2 Aprile a Belluno al Teatro Comunale. Per informazioni, www.diedi.com.