Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

A Colle anziani e bambini per un nuovo patto tra generazioni

Il calendario di iniziative proseguirà giovedì 17 dicembre presso la RSA Bottai

COLLE DI VAL D’ELSA. Una nuova alleanza tra le generazioni, tra anziani e bambini nella magica atmosfera natalizia.  E’ questo lo spirito dell’iniziativa che ha visto coinvolti i bambini delle classi elementari della scuola di Campiglia e gli ospiti della Residenza per Anziani Francesco Bottai di Colle di Val d’Elsa nei giorni scorsi.

Un’accoglienza calorosa, infatti, è stata riservata agli anziani della RSA nel complesso scolastico di Campiglia dove hanno trovato decine di bambini impegnati a regalare il proprio affetto attraverso il linguaggio delle emozioni per eccellenza, la musica. Per i nonnini della struttura colligiana è stata l’occasione per scambiarsi sorrisi e abbracci con i più piccoli, osservarli con la tenerezza che contraddistingue questa fase della vita, commuoversi per e con loro e soprattutto ricordare. In cambio gli anziani hanno portato gli oggetti realizzati con le proprie mani per addobbare insieme ai bimbi l’albero della scuola. foto22foto23

“E’ stata una giornata emozionante – afferma la Referente della RSA Bottai, Sonia Senesi – per noi e per i nostri ospiti. La solitudine è il vero nemico dei nostri anziani, che devono spesso fare i conti con la disgregazione delle reti parentali ed amicali. Per questo abbiamo pensato di realizzare un calendario di incontri con i bambini, che proseguirà giovedì 17 dicembre presso la nostra struttura dove gli alunni della scuola di Campiglia si esibiranno nei tradizionali cori natalizi. Fare interagire gli anziani con i bambini li aiuta a sentirsi meno soli e ad avere più autostima. Ringraziamo la dirigente scolastica e tutto il corpo docente di Campiglia per averci accolto nella loro scuola e averci permesso di dimostrare che la differenza degli anni non è un ostacolo ma un arricchimento per i bambini e gli anziani”.

[banner_mobile]