Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Crisi a Buonconvento: locali vuoti, serrande abbassate…

"Buonconvento per Fabio Papini": "Un piano di sviluppo del Centro Storico va elaborato con gli attori che ne costituiscono il tessuto economico e sociale"

BUONCONVENTO. Per avere la rappresentazione della crisi a Buonconvento è sufficiente una breve passeggiata nel centro storico: ci si imbatte in molti  locali vuoti, serrande abbassate e cartelli “affittasi”, un  elenco di esercizi commerciali che hanno chiuso i battenti; è “ numericamente drammatico “ e vederli tutti insieme fa una certa impressione.

Niente parole, a parlare sono gli scatti fotografici di ogni negozio che nell’ultimo periodo è stato costretto a chiudere per sempre; nelle foto in didascalia soltanto il nome della via, ma è molto facile ricordare i nomi di quelle attività.

Il pensiero inevitabilmente va a ciò che può esserci dietro ad ognuno di quei negozi immortalati dallo scatto fotografico pubblicato; la storia di un commerciante, molto spesso di una intera famiglia, dei sacrifici per un lavoro arrivato allo stremo con spese e tasse insostenibili.

E’ inevitabile l’affondo contro la precedente  Amministrazione che negli anni precedenti  è apparsa disconnessa dalla realtà, lontana dall’occuparsi di un serio piano di sviluppo del centro del nostro Paese , tale errore non dovrà ripetersi. L’attuale  Amministrazione dovrà impegnarsi fattivamente nel trovare risorse atte alla risoluzione della problematica sopra posta.20151204_140533

In tutta Europa esistono dei piani di valorizzazione dei centri cittadini studiati in maniera scientifica, tanto che esiste la formula del Town center management atto a pianificare con tutti i soggetti pubblici e privati le azioni di valorizzazione e sviluppo dei centri storici dove si concentrano le attività commerciali più qualificate.

Abbiamo ascoltato fin troppe parole, magari incassato qualche recente regalia Regionale, ma mai è stato presentato alcun progetto che possa garantire precise ricadute economiche sul commercio cittadino; solo generici impegni e vaghe promesse (sull’arredo urbano, su un piano di promozione e marketing)…  “

Sopratutto nulla ci è mai sembrato fondato su una valutazione seria della situazione e delle prospettive di sviluppo del territorio. Un serio piano di sviluppo del Centro Storico va elaborato con tutti gli attori che ne costituiscono il tessuto economico e sociale, ovvero i commercianti, i residenti e anche i proprietari dei locali; questo ambizioso piano, certamente di lungo periodo, va impostato prima possibile; un vero aiuto per chi sta cercando di sopravvivere.

Nell’immediato occorrono nuove strategie contro i negozi sfitti; si pensi ad introdurre agevolazioni per facilitare le locazioni e permettere la riapertura di questi negozi di vicinato al fine di rendere il centro del nostro borgo più vivo e accogliente”. Per quanto sopra esposto noi del gruppo “ Buonconvento per Fabio Papini “ ci batteremo nelle aule del Consiglio per far si che ciò venga recepito ed attuato dall’attuale Amministrazione.

 

Il Gruppo

“ Buonconvento per Fabio Papini “

[banner_mobile]