Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Banca Cras assegna 130 borse di studio

Ospiti Marco Pistolesi ed Edoardo Picco di Emma Villas Volley

SOVICILLE. Centotrenta borse di studio, oltre 41mila euro per gli studenti delle province di Siena, Grosseto, Livorno e Pisa: questi i numeri della diciassettesima edizione del concorso di Banca Cras che dal 1999 premia gli alunni delle scuole elementari, medie, superiori e università.

La cerimonia di consegna dei premi allo studio si è tenuta domenica 18 Ottobre nell’Auditorium di Sovicille ed è stata arricchita dalla presenza e dalla testimonianza del giovanissimo Edoardo Picco, centrale dell’Emma Villas Volley Siena e Marco Pistolesi, direttore sportivo della squadra di cui Banca Cras è main sponsor.

«Le borse di studio sono solo uno dei mezzi con cui la banca investe ogni anno nella formazione dei giovani – spiega il presidente Florio Faccendi -: ai premi allo studio si aggiungono, infatti, i sussidi alle famiglie ed i contributi erogati direttamente alle scuole per implementare l’offerta formativa. In diciassette anni abbiamo premiato 1500 studenti per un totale di 500mila euro: un investimento non solo economico ma anche valoriale».

Si è parlato di impegno e sacrificio ma anche di ottimismo con Edoardo Picco, 21 anni la gran parte dei quali trascorsi tra studio e sport: «Non è facile conciliare entrambi gli impegni, soprattutto i certi periodi in cui devi rinunciare alle serate con gli amici: però quando arriva la convocazione in nazionale o di danno la fascia da capitano tutti le rinunce vengono ripagate!».

«La vera vittoria nella vita è di questi studenti: la partita più importante è la scuola», ha esordito il dg di Emma Villas Volley Marco Pistolesi che ha aggiunto: «L’aspetto più difficile da gestire come ex giocatore e padre-dirigente di un giocatore è saper mantenere il controllo delle emozioni: sia nell’entusiasmo che nella delusione».

«Impegnarsi nello studio è il miglior investimento che i giovani possono fare per se stessi – ha aggiunto il dg Umberto Giubboni – e la Banca vuole sostenerli in questa scelta dando loro fiducia e sostenendone le famiglie. Nel 1999 abbiamo assegnato 39 borse di studio, oggi 130 ed è merito anche del rafforzamento territoriale avvenuto negli ultimi anni che ci ha consentito di qualificare la nostra presenza nel territorio».

[banner_mobile]