Un seminario di aggiornamento di Confcommercio
SIENA. Come acquistare sulla piattaforma del mercato elettronico: come si svolgono le procedure, quali sono le opportunità per le imprese e per la pubblica amministrazioni. Se ne parlerà nel seminario che si terrà martedì prossimo, 8 settembre a partire dalle ore 14,30,presso l’Auditorium di Confcommercio Siena, in via dei Termini 32 a Siena
L’iniziativa vuole essere un momento di aggiornamento e confronto sui nuovi bandi e sulle nuove funzioni della piattaforma. Sono ben oltre 31.300 le imprese italiane fornitrici degli enti pubblici. Il MePa, Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, nato per garantire velocità, riduzione dei costi e trasparenza nel sistema di acquisto di beni e servizi presso gli enti pubblici, è un meccanismo sconosciuto a molti o vissuto solo come un obbligo. Per poter vendere la solita risma di carta, un cestino o i soliti tubi, che da sempre si forniscono ai comuni, ora bisogna seguire una procedura di abilitazione al Mercato Elettronico, avere un computer, una connessione internet, una Pec e costruire una offerta da pubblicare. Superate le prime difficoltà per molte imprese si aprono nuovi scenari e possibilità. Nasce da qui il seminario di martedì 8 settembre. “AcquistinretePA” si rivolte a tutti gli enti locali e alle imprese. Saranno presenti i funzionari CONSIP per spiegare la normativa e le modalità di accesso.
Il public procurement rappresenta inoltre una opportunità naturale per il mondo delle Piccole e Medie Imprese. In Italia l’80% del lavoro all’interno di imprese private è impiegato in PMI e il 68% del valore aggiunto viene da questo contesto. E il mercato, in Italia, come negli altri paesi, è soprattutto la Pubblica Amministrazione. Allo stato dell’arte, le PMI, e in particolare le micro imprese, incontrano molteplici ostacoli nell’accedere al mercato della domanda pubblica. E tra gli elementi che ne limitano l’accesso ci sono: mancanza di conoscenza sulle procedure di gara, valori di gara elevati, costi di partecipazione, ritardi nei pagamenti pubblici.
In questo contesto lo sviluppo di mercati elettronici del settore pubblico rappresenta una “pietra miliare” nel percorso di facilitazione dell’incontro tra domanda e offerta in cui ciascun operatore del mercato, indipendentemente dalle dimensioni, riesce ad esporre i propri prodotti e a proporre la propria offerta. E i risultati non mancano. Il Mercato Elettronico della PA, gestito da Consip, a fine 2014 conta 31.363 imprese abilitate, il 99% sono Piccole, Medie e Micro Imprese. Sono 32.834 le amministrazioni attive, mentre l’intermediato è pari 1.367 mln di euro. Un successo riconducibile alla capacità intrinseca di consentire alle imprese di media, piccola e micro dimensione di accedere, attraverso un canale preferenziale, alla domanda pubblica in assenza di barriere all’ingresso e di costi di intermediazione.
Per informazioni è possibile chiamare Elena Lapadula presso Confcommercio Siena elapadula@confcommercio.siena.it o chiamando i numeri 0577.248856 o 0577.248862