Un successo straordinario per la sesta edizione dell’iniziativa, che quest’anno era ispirata al tema di EXPO 2015 “Nutrire il pianeta, energia alla vita” e che ha suscitato grande attenzione da parte dei media nazionali, i quali hanno dedicato ampi spazi alla rievocazione del “mercato grande” medioevale con i suoi 150 espositori e la loro straordinaria selezione di produzioni artigiane ed enogastronomiche senesi, italiane ed europee. Proprio come accadeva nel medioevo, il mercato è stato organizzato secondo i dettami stabiliti dal “Costituto” senese del 1309, documento scritto in volgare italiano, che può definirsi una vera e propria “costituzione” ante litteram. Un raffinato allestimento che ha presentato i prodotti su banchi ispirati a quelli del passato, con la piazza suddivisa in due grandi aree di vendita, quella alimentare e quella merceologica, ciascuna delle quali organizzata per categorie.
Grandissima partecipazione anche alle tante iniziative collaterali: circa 1500 i carnet di consumazione ritirati in “Vinarte – arte musica e degustazioni'”, nella suggestiva atmosfera del cortile del Podestà arricchita dalle esibizioni dal vivo degli allievi della Siena Jazz University. E poi arte con la mostra “Rosalba Parrini – Battaglie, giochi e storie” e Mangiamondo, la grande installazione live realizzata al centro di piazza del Campo dal gruppo di artisti senesi Estrosi’ nel corso delle due giornate. Un flusso ininterrotto di adulti e bambini ha affollato i laboratori agroalimentari dedicati a pane, pasta, formaggi e salumi e lo spazio dedicato ai mestieri e agli attrezzi agricoli, con laboratori sensoriali e sperimentazioni di attività rurali, pensato dalla Fondazione Musei Senesi.
Questo il bilancio “a caldo” che racconta del successo del Mercato nel Campo e della soddisfazione da parte degli organizzatori.
“Il Mercato nel Campo ha riscosso uno strepitoso successo – commenta il sindaco Bruno Valentini – Al punto che sta diventando un appuntamento qualificato e di rilievo nel panorama nazionale. Nel 2015 potremmo pensare anche a raddoppiare la durata dell’evento: la città è stata meta di molti turisti attratti sia dal Mercato nel Campo che da mostre e musei. I miei complimenti vanno a tutti coloro che con passione e professionalità hanno lavorato per l’ottima riuscita dell’iniziativa”.
A promuovere la manifestazione è stato il Comune di Siena in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, Cia, Coldiretti, Unione Agricoltori provinciale, Cna, Confartigianato, Vetrina Toscana, il patrocinio di Expo 2015 – Padiglione Italia e main sponsor Banca Monte dei Paschi di Siena.
L’iniziativa era inserita nel cartellone di eventi “Tutto il Natale di Siena”, promosso dal Comune di Siena – Assessorato al turismo, con il contributo di Banca Mps. Il programma completo è disponibile all’indirizzo http://www.comune.siena.it/Tutto-il-Natale-di-Siena. È possibile seguire le iniziative con l’hashtag #nataleasiena sui profili EnjoySiena su Facebook, Twitter, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest, YouTube. Su Twitter anche su @NataleSiena. Gli approfondimenti e gli aggiornamenti sul Mercato nel Campo sono disponibili su Facebook (“Siena – Mercato nel Campo”) Twitter, Instagram e Youtube (“mercatonelcampo”).