Strardinario evento musicale a Monticiano: 12 ore di suoni

MONTICIANO. MusicAnima è un festival particolare, che si svolge a Monticiano per dodici ore di seguito. Si parte (alle ore 11 di sabato 9 agosto), dalla porta Maremmana con gli artisti di strada: un modo per valorizzare la mostra fotografica sul territorio esposta lungo i vicoli del centro storico. Poi la carovana musicale si dirige al borgo e al Sodo, per suonare in differenti angoli i vari generi musicali.
L’iniziativa è a cura di Eco, l’associazione musicale dedicata a Emiliano Cosci, giovane di Monticiano prematuramente scomparso, in collaborazione con il Comune. E proprio i maestri di Eco, nel pomeriggio (ore 17,30) al chiostro di Sant’Agostino consegneranno i diplomi agli allievi del corso di musica, che hanno organizzato di recente, dopo la loro esibizione in un saggio. Il collettivo dell’associazione Eco è lo stesso che ha dato vita alla mostra di foto.
La giornata continua con altre “invasioni musicali”, e un nuovo concerto tra Borgo e Sodo. Poi tutti “a bailar” con la musica cubana degli Isla Grande, in piazza Sant’Agostino (ore 21,30). Infine (dalle 23,30) discoteca nel borgo con Dj Set. La maratona musicale abbraccia praticamente tutti i generi: funk, soul, blues, jazz, rap, rock e etnico, e si accompagna a degustazioni di prodotti e menù tradizionali. Prevista la free wi-fi nei locali, per un giornata indimenticabile all’insegna della cultura e del gusto.