Entrambi sono docenti ai corsi di perfezionamento estivi dell
SOVICILLE. La 7a edizione dei Maestri Chigiani in Terra di Siena prosegue con un appuntamento di eccezionale prestigio mercoledì (6 agosto) alle ore 21.15 nel Chiostro di Torri, grazie alla contemporanea presenza di due mostri sacri del concertismo internazionale: il violoncellista Antonio Meneses e la pianista Lilya Zilberstein. Entrambi sono docenti ai corsi di perfezionamento estivi dell’Accademia Musicale Chigiana. L’appuntamento è ulteriormente impreziosito dalla partecipazione, nell’ultimo brano, del violinista Andrea Obiso, uno dei migliori allievi dell’Accademia. Si rinnova così quella speciale formula, che distingue la Chigiana, grazie alla quale spesso i docenti si esibiscono in concerto assieme ai loro stessi studenti.
Il programma comprende alcuni capolavori cameristici di Chopin: l’Introduzione e Polacca brillante per violoncello e pianoforte op. 3 e la Sonata per violoncello e pianoforte op. 65. In chiusura, il Trio n. 2 op. 67 di Šostakovič.
L’evento è organizzato con il contributo del Comune di Sovicille.
Nato a Recife (Brasile), Antonio Meneses ha iniziato gli studi di violoncello all’età di dieci anni. A sedici ha iniziato a studiare con Antonio Janigro. Ha vinto il Concorso Internazionale ARD di Monaco e il Concorso Čajkovskij di Mosca. Apparso in tutte le capitali musicali di Europa, Nord e Sud America e Asia, si esibisce regolarmente con molte delle principali orchestre mondiali e con molti tra i maggiori direttori d’orchestra. Collabora con il Quartetto Vermeer e il Quartetto Emerson. Ha effettuato registrazioni per Deutsche Grammophon, Auvidis France, Bis, Pan Records, AVIE Records. Tiene masterclasses in Europa (Madrid, Escuela Superior de Música Reina Sofia; Siena, Accademia Musicale Chigiana), America e Giappone. Inoltre, insegna presso il Conservatorio di Berna. Tiene dal 2001 la cattedra di violoncello (già tenuta peraltro nel 1997) all’Accademia Musicale Chigiana.
Nata a Mosca, Lilya Zilberstein ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 5 anni con Ada Traub. Ha poi concluso gli studi con Alexander Satz. Ha vinto il Concorso Russo e il Concorso Pan-Sovietico di Riga e il Primo Premio al Concorso Busoni di Bolzano. Da allora ha iniziato una intensa attività concertistica internazionale, che la vede suonare in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Canada e in Oriente. Nel 1998 ha vinto a Siena il Premio Internazionale Accademia Musicale Chigiana. Ha suonato con direttori quali Claudio Abbado, Semyon Bychkov, James Levine, Neeme Järvi, Christoph Eschenbach, Ivan Fischer, ecc. e con molte delle maggiori orchestre del mondo. Lilya Zilberstein suona in duo con Maxim Vengerov, con Massimo Quarta e con Martha Argerich. Incide per Deutsche Grammophon. Dal 2011 è docente di pianoforte presso l’Accademia Musicale Chigiana.
Andrea Obiso è nato a Palermo nel 1994. Fanciullo prodigio, dal 2005 è studente dell’Accademia Chigiana nella classe di Boris Belkin, col quale frequenta anche il Conservatorio di Maastricht. Ha vinto molti concorsi e vanta già un’attività concertistica internazionale.
I biglietti (intero 18 euro, ridotto 10 euro) possono essere acquistati sul sito www.chigiana.it. I biglietti saranno inoltre in vendita dalle ore 19.15 presso il Chiostro di Torri.
Per ulteriori informazioni www.chigiana.it.