Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

"Sirena d’oro": due medaglie d’argento ai dop toscani

SORRENTO. Al Teatro Tasso di Sorrento si sta svolegndo la cerimonia di premiazione delle migliori Dop della VII edizione del premio Sirena d’Oro di Sorrento, l’unico concorso nazionale dedicato agli oli Dop, a denominazione di origine protetta promosso dall’Assessorato all’Agricoltura e alle Attività produttive della Regione Campania con Città di Sorrento  e la partecipazione di Associazione Nazionale Città dell’Olio, Oleum, Federdop e Ice.
Grande successo per la Toscana che si aggiudica ben 2 Sirene d’Argento con la seconda posizione nella categoria di fruttato intenso con la Dop Chianti Classico. Dopo aver superato i rigorosi criteri delle preselezioni itineranti ecco quindi sfilare sul palco i 9 vincitori delle tre categorie di fruttato leggero, medio e intenso sotto la regia di Fede&Tinto – Federico Quaranta e Nicola Prudente, autori e conduttori di Rai Radio2 Decanter – e la presenza di Luciano D’Aponte, Responsabile Valorizzazione e Olivicoltura SeSIRCA Regione Campania, Marco Fiorentino assieme al sindaco di Sorrento, Enrico Lupi, presidente Associazione Nazionale Città dell’Olio, Laura la Torre, DG Controllo – Ispettorato MiPAAF, Guido Magnoni, dirigente Ice di Roma, il presidente di Federdop e il giornalista Luciano Pignataro.
Il Podere Il Fornacino di Lidia Saletti di Castelnuovo Berardenga si classifica secondo nel "fruttato intenso" con la Dop Chianti Classico.
Seconda classificata per la Toscana, inoltre, è stata l’Azienda Agricola Stefanini Tronchetti di Montecarlo (Lu) con la Dop Lucca nella categoria di fruttato leggero.
[banner_mobile]