Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Siena, presentato ad associazioni ed enti il Regolamento Urbanistico

SIENA. Lo scorso 9 luglio, si è tenuto, nell’auditorium della Confesercenti, un incontro pubblico, promosso dall’amministrazione comunale, per portare a conoscenza le associazioni e gli enti operanti nel territorio sulle strategie e le scelte operative per il governo del territorio della città contenute nel nuovo Regolamento Urbanistico del Comune, che avrà validità 5 anni e che sarà adottato in Consiglio Comunale nel prossimo autunno.
All’incontro, introdotto dall’assessore all’Urbanistica Fabio Minuti e al quale  erano presenti le  associazioni di categoria,  Confcooperative, consorzio Cerchiaia, COTAS, consorzio EACOS Confesercenti, associazione Industriali, Confartigianato, ASP, Università, Unione Agricoltori, CNA, lUniversità per Stranieri e Sindacati Confederali, è intervenuto l’architetto R. Valentini, dirigente della direzione urbanistica e responsabile del procedimento che ha illustrato i contenuti principali del regolamento.
Tra le parti salienti: la disciplina della gestione del patrimonio esistente e quella della città in trasformazione, la viabilità generale, compreso il sistema ferroviario, e la normativa inerente il territorio rurale.
Il regolamento urbanistico si propone, in pratica, di accompagnare le trasformazioni  per assicurare la qualità del costruito nella città di Siena.
Previste, infatti, zone commerciali, come dalla richiesta avanzata dalla Confesercenti, così come le variazioni di viabilità nella zona di Cerchiaia e l’esigenza di nuove aree per le attività produttive.
Insieme al nuovo Regolamento Urbanistico andranno in adozione i Piani Complessi di
Intervento, con tempi diversi di approvazione. Questi riguarderanno la Città dell’Arbia,
con Abbadia di Ruffolo, Renaccio per la parte abitativa e il Parco Scientifico e Tecnologico.
L’attuale congestione del traffico viene affrontata con previsioni di nuova viabilità, favorendo, e stimolando, dove possibile, lo sviluppo del trasporto pubblico.
Le nuove infrastrutture cercheranno di distribuire in maniera adeguata il traffico che insiste nella città.
E’ previsto, fra l’altro, come ha evidenziato il Minuti, un sistema di parcheggi scambiatori. Zona Tufi, via Sclavo, ampliamento dei Due Ponti ne sono l’esempio.
Inoltre è stato evidenziato dall’architetto Valacchi, Dirigente della Gestione del Territorio, che il nuovo regolamento garantisce la diversificazione delle tipologie di costruzioni residenziali, rispondendo così alle varie richieste che possono presentarsi.
Tanti i punti toccati durante la discussione, i suggerimenti e i quesiti posti, che, comunque, hanno valutato positivamente l’illustrazione del regolamento. Un primo passo questo per l’l’amministrazione comunale che proseguirà con altri appuntamenti per arrivare ad una condivisione dei principi fondanti dello strumento urbanistico con i cittadini, che risponda alle reali esigenze di una realtà urbanistica come quella senese
che, oltre alle aspettative degli abitanti, deve tener conto anche della sua vocazione turistica e del possibile, e auspicabile, sviluppo economico che avrà negli anni futuri.
Il prossimo incontro sarà mercoledì 15 luglio alle 17.30 in sala Patrizi con gli ordini professionali.
[banner_mobile]