Protagonisti i volumi
“L’anno che si vide il Mondiale al maxischermo” di Riccardo Lorenzetti – Quando Paolo Rossi segnò il gol al Brasile… Quando Villeneuve fece quello storico sorpasso… Quando Coppi conquistò da solo l’Alpe d’Huez. Sono innumerevoli i “quando” che entrano a far parte della nostra vita e, in qualche modo, la colorano e la rendono speciale, indimenticabile, almeno per alcuni, splendidi, momenti. I racconti di questo volume fotografano alcuni di questi attimi straordinari, di queste imprese divenute storiche tracce luminose per le vite “normali” di tanti uomini “normali”, le cui vicende si mescolano e si uniscono ai grandi momenti storici a cui si trovano ad assistere.
Leggere Federigo Tozzi. Un piacere che spaventa” di Simonetta Losi – Il volume affronta l’universo complesso di Federigo Tozzi, spigando tutti gli aspetti biografici e psicologici che si trovano alla base della sua creatività narrativa. Uno strumento utile per leggere e capire a fondo il complesso scrittore senese. Apre il libro “Il mondo di Tozzi” di Silvia Tozzi: uno scritto della discendente del famoso scrittore senese.
“Il giornale della domenica” di Luigi Oliveto – L’apoteosi del pensiero in libertà che riesce a trovare nella parola la propria naturale via per raggiungere menti e pensieri altrui. L’arte del raccontare, analizzare e del ricordare raggiunge, in questa antologia di Luigi Oliveto, una sintesi di rara piacevolezza. I testi scelti permettono di viaggiare lungo cinque anni di pubblicazioni domenicali sul Corriere di Siena a cura di Sienalibri.it, di cui lo stesso Oliveto è direttore, navigando fra alti riferimenti letterari, poeti e scrittori di ogni tempo, ricordi dell’autore, cronache del nostro tempo. Introduzione del giornalista Cristian Lamorte.