
Gli sportelli sono stati riattivati nelle Circoscrizioni 1, 2 e 3 e saranno aperti un giorno alla settimana. In particolare, per quanto riguarda la circoscrizione 3, è stato deciso di differenziare gli orario di apertura nelle sedi del centro storico, di Taverne d'Arbia e di Isola d'Arbia, in modo da coprire una porzione maggiore del territorio comunale.
Chi si recherà agli sportelli potrà ricevere informazioni sulle opportunità, i servizi e le strutture presenti sul territorio, potrà esprimere esigenze, bisogni e proposte per migliorare la qualità di vita nei quartieri e troverà un luogo in cui dar voce al proprio disagio e ai problemi e conflitti che sorgono dalla vita e dalla convivenza nel quartiere. Un mediatore linguistico e sociale si occuperà di gestire le richieste dei cittadini e provare a risolvere i problemi posti. Grazie a questo servizio il Comune intende costruire insieme ai cittadini un ambiente più sicuro e sereno, affrontando le problematiche di relazione tra le persone attraverso la mediazione e il dialogo e promuovere la collaborazione tra gli abitanti in modo da costruire una comunità più armoniosa e solidale.
Le ubicazioni e gli orari degli Sportelli di ascolto e mediazione dei conflitti sono i seguenti: Circoscrizione 1 – apertura dalle 9 alle 12 ogni giovedì; Circoscrizione 2 apertura dalle 9 alle 12 ogni martedì; Circoscrizione 3 centro apertura dalle 9 alle 12 ogni lunedì; Taverne d'Arbia apertura dalle 9 alle 12- ogni giovedì; Isola d’Arbia apertura dalle 9-12 ogni martedì.